16 Settembre 2021



Non ci sono molti strumenti là fuori che possono vantare lo stesso livello di tecnologia, dell’impatto ed economicità dei social media.

Anche se essi sono ancora relativamente nuovi rispetto ad altri canali di comunicazione, sono connessi al nostro mondo come nulla di mai visto prima. Hanno consentito la comunicazione rapida, se non immediata, delle informazioni. Hanno contribuito a rivoluzioni, movimenti sociali e importanti discussioni politiche.


Solo perché lo fanno tutti gli altri, non significa che dovresti farlo anche tu, a meno che quella cosa non sia un profilo social.

Perché se hai un'attività e non stai rendendo i social media una parte fondamentale del tuo piano di marketing aziendale, non stai solo lasciando i soldi (tanti) sul tavolo, ma stai anche facendo soffrire il tuo marchio e la tua attività, non rendendoti accessibile e collegato ai tuoi clienti.



15 principali errori di social media marketing che la tua azienda dovrebbe evitare.


1) NON UTILIZZARE I SOCIAL MEDIA

I social media sono qui per restare.

Certo, potrebbero cambiare, evolversi e adattarsi alle mutevoli preferenze dei consumatori, ma ci sono buone probabilità che da questo giorno in poi ci sarà sempre una qualche forma di canale che collega gli utenti tra loro, con i loro amici, le loro famiglie e le aziende da cui hanno acquistato.

Ignorare, negare o trascurare apertamente i social media invia un segnale chiaro e dannoso che la tua attività non è in contatto con la realtà o che semplicemente non si cura dei propri clienti.



2) NON DARE AL SOCIAL MEDIA MARKETING IL RISPETTO CHE SI MERITA

Non dare al social media marketing il rispetto che si merita.

Questo è un errore comprensibile da commettere, poiché la maggior parte delle aziende semplicemente non conosce il vero potere e potenziale di una campagna di social media marketing strategica, o semplicemente hanno provato, e in seguito fallito, nel condurre una campagna di successo in passato.



3) TRATTARE I SOCIAL MEDIA COME UN HOBBY

Trattare i social media come un hobby è un errore fin troppo comune, le aziende e gli imprenditori li identificano erroneamente come un'attività personale e non professionale, ma la realtà è che i social media sono entrambi.

Possono essere utilizzati per rimanere in contatto con la famiglia e gli amici, ma anche per promuovere e far crescere la tua attività.

La chiave sta nel differenziare chiaramente i due e, se hai appena iniziato, allora non provare a fare entrambe le cose dallo stesso canale. Assicurati prevalentemente di affrontarlo in modo ponderato e strategico.



4) NON ESSERE STRATEGICI RIGUARDO AL TUO SOCIAL MEDIA MARKETING

La mancanza di strategia è forse la mia più grande preoccupazione quando si tratta di marketing.

Come dice il proverbio, se avessi un centesimo per ogni volta che un'attività è venuta da me dopo aver condotto una campagna senza successo, beh, diciamo solo che avrei molti centesimi.

Ma indipendentemente dalla provenienza dei cattivi risultati, la causa di una campagna fallita è quasi sempre la stessa: un completo e totale disprezzo per strategie e principi di marketing fondamentali.

Troppo spesso le aziende usano troppi canali superficialmente, vogliono e sperano in risultati immediati a scapito di costruire fiducia e lealtà dei clienti a lungo termine, lanciano tutte le freccette al muro sperando che qualcosa rimanga attaccato.

La strategia è l'elemento più importante nella creazione di un piano di social media marketing efficace.



5) IGNORARE I DETTAGLI DEI CLIENTI SUI SOCIAL MEDIA

Chi conosce meglio il cliente vince.

Questo perché le aziende di successo non cercano di essere comprese dai loro clienti, ma piuttosto cercano di far sentire i loro clienti compresi.

Uno dei modi migliori per farlo è identificare chiaramente le statistiche sull'utilizzo dei social media nei mercati di destinazione.


Per esempio:

Quali Social Media usano?

Come li usano?

Che tipo di contenuti guardano?

Quando sono più attivi?

Perché usano queste piattaforme?

Infine, perché quest’ultime sono così attraenti e come puoi incorporarle e sfruttarle a vantaggio della tua attività?


Conoscere queste informazioni ti aiuterà a capire e servire meglio i tuoi clienti, ma c'è anche un altro vantaggio. Quando hai le idee chiare su dove sono i tuoi clienti, si elimina la necessità di essere ovunque e su ogni piattaforma, il che ti farà risparmiare tempo, denaro e innumerevoli grattacapi.



6) CERCARE DI ESSERE ATTIVO SU OGNI SOCIAL MEDIA

Cercare di essere attivo su ogni social media è uno dei modi più veloci che conosco per essere sommersi. Non sprecare innumerevoli ore nella creazione di contenuti, nell'ordinamento dei feed e nella condivisione di suggerimenti con un pubblico che, o non c'è, o non è interessato.

Concentrandoti SOLO sulle piattaforme di social media più importanti - quelle che meglio si allineano con il tuo mercato, la tua attività e il tuo stile - puoi letteralmente dimezzare il carico di lavoro moltiplicando i miei risultati per 10, mantenendo integra la tua sanità mentale.

Il messaggio è questo, non devi fare tutto, devi solo fare le cose giuste, nel posto giusto, per le persone giuste.



7) PENSARE CHE IL SOCIAL MEDIA MARKETING SIA GRATIS

Puoi scegliere di pagare con il tempo o scegliere di pagare in denaro, ma in entrambi i casi, dovrai pagare. Il mio consiglio è di dare un'occhiata alle tue entrate e al tuo carico di lavoro e partire da lì.

Se stai appena iniziando, probabilmente hai più tempo che denaro, quindi buttati, condividi, pubblica, e inizia a curare l’immagine della tua attività. Se d'altra parte sei un'azienda più affermata con entrate costanti e il tempo è più limitato e prezioso, non aver paura di investire più denaro che tempo.

Ma non commettere errori, ricorda che i social media sono importanti e quando sono usati strategicamente valgono ogni singolo centesimo.



8) NON INVESTIRE ABBASTANZA NEL SOCIAL MEDIA MARKETING

Come abbiamo appena spiegato, il social media marketing richiede almeno un certo livello di investimento, che sia tempo o denaro. Il prossimo posto in cui molte aziende e imprenditori sbagliano è non investire abbastanza nei social media.

Con la concorrenza ai massimi storici, un mondo più connesso che mai e una clientela più sofisticata ed esigente, l'asticella è stata alzata e il livello dell'investimento minimo praticabile, o la minima quantità di tempo e denaro richiesti per avere risultati positivi, continuerà solo a salire.

Ma ecco la buona notizia. Se fatto bene, più tempo e denaro in entrata equivalgono a più tempo e denaro in uscita. E come la maggior parte delle cose nella vita, raccogli ciò che semini.

Quindi, a meno che tu non stia spendendo enormi somme di denaro e riscontrando rendimenti decrescenti sul tuo investimento, c’è una buona probabilità che vorrai aumentare le tue puntate sul social media marketing. E questo significa destinare una parte maggiore del budget di marketing della tua azienda ai social.



9) GIOCARE SUL BREVE TERMINE

Ti racconto una piccola storia:

Una nuova attività viene aperta e inizia a promuovere eccessivamente.

Fà offerte di vendita difficili, usa tattiche commerciali invadenti ed essenzialmente sparge il suo messaggio nella gola di tutti.

Questo va avanti per giorni, settimane, persino mesi, ma alla fine brucia il suo pubblico e se stessa, e scompare per non essere più sentita da nessuno.

Essa lascia l'impressione che il marketing online non funzioni...ma questo non è assolutamente vero, è solo che ha utilizzato una tattica vecchia, del genere "Urla e vendi" invece di "Condividi e cura".

Questo è un errore da principianti e purtroppo si verifica spesso, soprattutto nel mondo dell’online. Ma questo errore è una grande notizia per te, perché sai molto bene che il denaro reale viene generato a lungo termine, attraverso le vendite back-end, continuando a coltivare la relazione con il cliente e costruendo un marchio degno del tempo e dell'attenzione del cliente.



10) NON COMBINARE I SOCIAL MEDIA CON IL MARKETING DEI CONTENUTI

I social media sono uno strumento, non una strategia.

DEVONO quindi essere abbinati a un'altra e più fondamentale strategia di marketing.

Fortunatamente ce n'è una disponibile, in grado di fornire alla tua azienda un numero 3 volte maggiore di contatti e clienti a un costo del 62% inferiore rispetto ai metodi tradizionali.

E quella strategia sarebbe il content marketing, o marketing dei contenuti, una delle strategie di marketing più efficaci e preziose disponibile oggi, soprattutto se il tuo obiettivo è costruire rapidamente il fattore di fiducia, stabilire l'autorità nel tuo mercato e creare un marchio di livello mondiale a cui i clienti non riusciranno a resistere.

Fondamentalmente il content marketing è ottimo, ma diventa ancora meglio quando si combinano contenuti utili e di valore con il potere di amplificazione dei social media.



11) NON UTILIZZARE IL TRAFFICO A PAGAMENTO DEI SOCIAL MEDIA

Il traffico a pagamento dei social media è il principio per cui piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn e Pinterest si offrono di mostrare i tuoi contenuti a un numero maggiore di persone, in cambio di un pagamento in denaro.

Alcuni marketer e tradizionalisti della vecchia scuola pensano che sia ingiusto che i social network facciano pagare per questo servizio, ma questo dovrebbe farti avere un sorriso a 32 denti, perché significa che non stanno approfittando di questo strumento assolutamente incredibile e rivoluzionario.

Ed ecco perché si sbagliano.

Prima di tutto, creare, mantenere e fornire assistenza a un enorme social network come Facebook, che ha oltre 17.000 dipendenti e offre un accesso impareggiabile ai suoi utenti e alla sua rete, costa denaro. Successivamente, noi non possediamo queste reti di social media e quindi sono liberi di fare ciò che vogliono. Il che è un ottimo promemoria per ricordarci che dobbiamo prima creare e pubblicare contenuti sui nostri siti Web, e poi condividerli sui social media, in modo da poter mantenere il controllo dei nostri contenuti.

Infine, in un ambiente aziendale competitivo, gli ostacoli al marketing sono ottimi per eliminare coloro che non sono disposti ad adattarsi ed evolversi dalla concorrenza.

In quanto il traffico a pagamento sui social media funziona come un'asta, e sempre più persone salgono a bordo, i costi oggi sono più economici che mai.

Siamo fondamentalmente nell'età dell'oro, quindi se non l'hai già fatto, ora è il momento di tuffarti e iniziare a beneficiare dell'incredibile potenza del traffico a pagamento dei social media.


Un suggerimento rapido, Facebook continua a offrire il miglior targeting, le migliori opzioni e una migliore facilità d'uso, quindi se sei nuovo nel traffico a pagamento, questo è probabilmente il miglior punto di partenza.



12) NON ESSERE COSTANTI

La costanza non fornisce solo rendimenti lineari, ma fornisce anche rendimenti esponenziali nel tempo.

Crea inoltre fiducia, simpatia e riconoscimento quando i clienti iniziano a fare affidamento su di te come fonte di informazioni affidabile e autorevole.

Il bello è che una volta compreso il valore e il significato di una campagna di marketing sui social media, e ci si impegna a integrarla e programmarla nella propria attività, i pericoli dell'incostanza diventano un ricordo del passato.



13) NON PORTARE CONTENUTI CORRETTI

Per sfruttare appieno i rendimenti disponibili con i social media, è necessario comprendere e apprezzare la mentalità dell'utente medio dei social, e adattare la propria strategia di conseguenza. A differenza di Google o Amazon, che sono piattaforme basate sulla ricerca, il tipico utente dei social media non accede alla piattaforma con la carta di credito in mano e con l'intenzione di cliccare, acquistare dalla tua attività.

Piuttosto sono lì per interagire con la famiglia e gli amici, guardare contenuti, ammazzare il tempo o aggiornarsi sugli ultimi video virali o notizie.

È per questo motivo che molti messaggi di tipo commerciale, invadenti, vengono bloccati e/o sprecati quando sono semplicemente copiati e incollati sui social.

La chiave sta nel capire la mentalità che si cela dietro ai social, e cercare di coinvolgere i tuoi clienti con contenuti di valore, fornendo contenuti che arricchiscono le loro vite educandoli, intrattenendoli, o una combinazione di entrambi.



14) NON ESSERE AUTENTICO

Non intendo solo le cose ovvie come non mentire, non imbrogliare, non rubare o ingannare i tuoi clienti, ma anche le cose più sottili, come essere fedele a te stesso, al tuo marchio e alla tua attività. Gli utenti di oggi sono rapidamente in grado di rilevare una frode e sono anche molto meno ricettivi alle grandi società senza volto e alle dichiarazioni di missioni prive di significato.

Nell'economia di oggi essere eccessivamente raffinati, provati o sceneggiati può effettivamente danneggiare la tua attività.

La buona notizia è che c’è una soluzione piuttosto semplice.

Tutto quello che devi fare è definire e stabilire i tuoi valori e principi, e poi viverli, giorno dopo giorno. Sii semplicemente te stesso e non aver paura di dimostrarlo.

Piccoli difetti e antipatie? Anche quelli vanno bene.

Dopotutto siamo tutti umani e i tuoi clienti apprezzeranno la tua genuinità e umanità.



15) AVER PAURA DI CHIEDERE AIUTO

Alla fine della giornata il social media marketing è uno degli strumenti più importanti che puoi implementare nella tua attività.

Facebook influenza oltre la metà di tutti gli acquisti di consumatori online e offline, Pinterest guida il 25% di tutto il traffico del sito web al dettaglio, l'81% dei millennial controlla Instagram almeno una volta al giorno.

Il che indica solo una cosa: semplicemente non puoi ignorare questa potente forza se vuoi che la tua attività prosperi.

Ma con così tante opzioni disponibili e così tanti modi diversi per vincere e perdere con i social, è facile lasciarsi sopraffare e rimandare pensando che ci arriverai la prossima settimana, il prossimo mese o il prossimo anno.

Che si tratti di acquistare un libro, seguire un corso o assumere un'agenzia, le aziende e gli imprenditori che agiscono e si impegnano ad adottare una strategia di social media nella loro attività saranno quelli meglio posizionati per il successo oggi, domani e negli anni a venire.



Foto di Michael Dziedzic