24 Settembre 2021



Man mano che la concorrenza si fa più dura, le piccole imprese devono trovare modi innovativi per raggiungere più consumatori e una delle innovazioni più efficaci è il social media marketing. L'era dell'informazione ha consentito al consumatore di oggi di essere molto più connesso, con quasi 1 persona su 4 che utilizza i social media. Queste piattaforme hanno risposto (come avevano praticamente pianificato da sempre) trasformando i loro ambienti sociali nelle perfette opportunità di marketing per le aziende.

Anche con l'innegabile valore di marketing evidente nei social media, siamo ancora sorpresi di imbatterci in piccole imprese che ne sottovalutano l'utilità. In effetti, ci siamo imbattuti in aziende che non hanno ancora creato una pagina Facebook (gasp!), Per non parlare dei profili su Twitter, Pinterest, Google+, Instagram, ecc.


Anche se potremmo utilizzare l'intero post elencando tutti i profili di social media che le piccole imprese dovrebbero utilizzare all'interno della loro strategia di marketing, inizieremo con qualcosa di semplice: Facebook.



Il successo di Facebook e del marketing mirato

Creato nel 2004, Facebook è diventato uno dei principali servizi di social media e uno dei primi a integrare con successo il marketing mirato per le pubblicità aziendali. Con oltre 1 miliardo di utenti che hanno condiviso volontariamente informazioni su se stessi (come età, posizione, Mi piace, istruzione e altri dati), una piccola impresa che utilizza Facebook per il marketing sarà certa che il suo messaggio raggiungerà il proprio pubblico di destinazione.



7 modi con cui le piccole imprese possono utilizzare Facebook

Ti abbiamo già convinto che vale la pena utilizzare Facebook all'interno della tua strategia di marketing (o almeno creare una pagina per la tua attività)? Se sei stato convinto (o hai ancora bisogno di un piccolo incentivo in più), ecco 7 modi pratici per utilizzare Facebook come strumento pubblicitario per raggiungere il tuo mercato di riferimento e aumentare i tuoi profitti.


1. Facebook offre pubblicità aziendale gratuita

Facebook ti consente di creare una pagina per la tua attività a costo zero. Puoi utilizzare il tuo account per pubblicizzare la tua attività e guadagnare follower. A loro volta, gli amici e i follower dei tuoi consumatori saranno in grado di vedere a chi "piace" la tua pagina aziendale. Facebook ha anche opzioni che ti consentono di promuovere determinati aggiornamenti di stato in modo che i potenziali consumatori vedano il tuo messaggio in modo più visibile e regolare.


2. Raggiungi il tuo pubblico di destinazione

I social media sono utilizzati da una varietà di persone, da diverse località, fasce di età, professioni, ecc. Gli inserzionisti aziendali di Facebook hanno accesso a numerosi filtri che restringono il pubblico del loro annuncio esattamente al loro mercato di riferimento. Se scopri che il tuo mercato di riferimento cambia o desideri concentrarti su un gruppo diverso per un altro tipo di prodotto o servizio, Facebook ti dà la possibilità di raggiungere diversi gruppi demografici. Puoi anche usarlo per portare le tue informazioni a mercati di nicchia che altrimenti non troverebbero la tua attività attraverso vie più tradizionali, come la televisione e la stampa.


3. Ottieni dei feedback

Pensa a Facebook come a uno strumento per favorire la comunicazione con i tuoi clienti e potenziali consumatori. Questi spesso lodano o si lamentano di un'azienda con la famiglia e gli amici utilizzando i social media. I commenti pubblicati sui tuoi aggiornamenti di stato possono aiutarti a vedere cosa piace o non piace alle persone del tuo prodotto o servizio.

A causa del relativo anonimato di Internet, più persone sono disposte a dare le loro opinioni oneste rispetto a quanto farebbero nella comunicazione faccia a faccia. Per questi motivi, è bene chiedere frequentemente un feedback.


4. Pubblica aggiornamenti costanti

Aumenta l’interessamento di consumatori e potenziali clienti aggiornando regolarmente la tua pagina Facebook aziendale. Le persone amano essere le prime a conoscere i nuovi prodotti. La cosa migliore è che probabilmente condivideranno le informazioni con i loro amici di Facebook, con il risultato che il tuo pubblico si espanderà e più traffico verrà indirizzato alla tua pagina.


5. Proponi offerte esclusive

Mostra quanto apprezzi la fedeltà dei consumatori facendo offerte esclusive ai tuoi follower. Questo può essere sotto forma di sconti o punti premio.


6. Costruisci fedeltà tra i tuoi follower

La fedeltà si stabilisce quando i consumatori considerano il prodotto o il servizio di un'azienda più prezioso di quelli della concorrenza. Facebook ti consente di stabilire un rapporto con i tuoi consumatori attraverso conversazioni frequenti, interazioni sulla tua pagina e pubblicità non invasiva.


7. Guarda dove è diretto il mercato

Puoi tenere traccia delle ultime tendenze del mercato e della pubblicità semplicemente possedendo un account Facebook. È probabile che anche i tuoi concorrenti siano presenti sui social media, pubblichino allegramente le loro ultime notizie e lancino le proprie campagne pubblicitarie. Con la funzione di analisi di Facebook puoi osservare cosa funziona e cosa non funziona (oltre a vedere cosa stanno facendo i tuoi concorrenti!), per raggiungere il tuo mercato di riferimento.



Inizia a usare Facebook nella strategia di marketing della tua piccola impresa!

Questi sette motivi sono solo la punta dell'iceberg quando si tratta dei vantaggi del marketing di Facebook. Spero che tu sia stato ispirato a creare e mantenere una pagina Facebook, oltre che a sviluppare una campagna di marketing con il servizio di annunci mirati. Se questo ti sembra stancante, ma desideri comunque utilizzare i vantaggi del marketing sui social media, non temere, siamo esperti di social media marketing. Contattaci e ti aiuteremo a creare un piano di marketing personalizzato per la tua attività!



Foto di NeONEBRAND