8 Novembre 2021



Nell'era digitale di oggi, gran parte della nostra vita viene vissuta attraverso lo schermo di un computer. Tutto viene fatto online, dal controllo delle notizie allo shopping, rendendo sempre più difficile una connessione reale tra il tuo marchio e il tuo pubblico.

Se i tuoi clienti interagiscono principalmente online, perché tu non lo fai? Un enorme 80% dei clienti ha maggiori probabilità di acquistare prodotti o servizi da brand che sono attivi sui canali dei social media: assicurati quindi di creare un marchio che si distingue.


Aziende come Nike, che attualmente è una di quelle con il maggior numero di follower su Instagram, sviluppano costantemente nuove tattiche per interagire con il loro pubblico. Le loro immagini sono meravigliose e coinvolgenti, e mantengono questi standard su ciascuna delle loro molteplici piattaforme. Anche se le loro immagini hanno spesso soggetti diversi, tutti hanno quell’ “essenza” di Nike.


Quindi la domanda è: come si crea un marchio di spicco come questo? Dall'input di progettazione ai modi migliori per implementare i social media, ecco i nostri cinque suggerimenti per creare contenuti che possano aiutarti a conquistare un pubblico più ampio.



Sii ovunque

Con così tanti punti vendita diversi, il tuo marchio deve essere in grado di adattarsi a tutti.

L'adulto medio, inoltre, trascorre online più di cinque ore al giorno: il 22% di quel tempo sui social media, il 21% a cercare online e un altro 20% solo a leggere varie forme di contenuto.

Ciò significa che hai diverse possibilità di catturare l'attenzione dei potenziali clienti. Una pagina Facebook è fantastica, ma assicurati di produrre regolarmente contenuti su di essa.

Pubblica su Instagram o avvia un blog. A proposito, le aziende con un blog attivo segnalano il 97% di potenziali clienti in più rispetto alle aziende senza.


Devi lavorare con la tua piattaforma, non intorno ad essa. Ad esempio, pubblicare un'immagine interessante di un nuovo prodotto con una didascalia accattivante può essere perfetto per Instagram, ma se vuoi creare un post informativo più approfondito, LinkedIn è il posto giusto per farlo.

In questo modo pubblichi un’ottima quantità di contenuti per il tuo pubblico, ma lo fai nel contesto della piattaforma.

I clienti non ti seguiranno su Facebook e Instagram se i contenuti sono tutti uguali, ti seguiranno solo su una. Per i clienti, premere il pulsante “non seguire più” è molto più semplice che seguire una nuova azienda: dai loro un motivo per seguirti creando contenuti che si distinguano.



Sii flessibile, ma coerente

Lo scopo di creare un marchio distintivo è quello di coinvolgere il pubblico e fargli sentire qualcosa per la tua azienda. Non è sufficiente che apprezzino il tuo prodotto, vogliono conoscere la personalità del tuo marchio.


Assicurati quindi, non solo che il tuo marchio sia pubblicato ovunque, ma anche la sua personalità. Pubblicare su quattro diversi social media è inutile se non c'è coerenza dietro a quei post. Avere un bellissima pagina Instagram è fantastico, ma se i tuoi post su Facebook sembrano aziendali o robotici in confronto, i tuoi follower percepiranno questa disconnessione e agiranno di conseguenza.


Non solo il tuo design deve esprimere il tuo marchio, ma anche le tue parole. Nonostante la grafica sia importante, non concentrarti solo sulla creazione di contenuti attraenti da dimenticare effettivamente di creare contenuti utili.


Ogni marchio di spicco deve avere una voce che sia rappresentativa della propria personalità. Non aver paura di piegare o infrangere le regole grammaticali.



Non dimenticare degli elementi visivi del tuo marchio

Al giorno d'oggi qualsiasi cosa è, o minimalista, o moderna. Sì, quel look svizzero pulito è di gran moda in questo momento, ma puoi comunque avere un design pulito e sofisticato anche senza che il tuo sito web assomigli agli altri.

Ad esempio, il nostro sito Web ha un'interfaccia molto pulita e facile da navigare, ma l'abbiamo riempita con i nostri colori preferiti e altri elementi che mettono in risalto la nostra personalità. Prendere le caratteristiche di una certa tendenza può essere utile, affinché si modifichi per renderla davvero tua. È anche importante proteggere la personalità del tuo brand dalle tendenze del design.


Devi rendere il tuo marchio attraente ma rappresentativo. Se la personalità del tuo marchio è selvaggia e disordinata, prenditi dei rischi nel tuo design.

Devi essere sicuro di scegliere una combinazione di colori e un tipo di trattamento che funzioni con il tuo marchio, perché ciò che è popolare in questo momento potrebbe effettivamente essere un danno per il messaggio del tuo marchio.

Il design più bello del mondo servirà solo da ostacolo nell'esperienza che stai cercando di creare se non è in linea con l'identità aziendale.



Coltiva le relazioni con i tuoi clienti

Avere un grande marchio non ha alcun valore se non riesci a mantenere un buon rapporto con i tuoi clienti.

Dovresti sempre avere un modo per consentire ai tuoi clienti di mettersi in contatto con te o con qualcuno che sia in grado di assisterli in caso di problemi.

Sebbene e-mail, social media e telefonate siano percorsi di assistenza-clienti popolari, il modo in cui scegli di farlo creerà un impegno nei confronti dei tuoi clienti che servirà solo a beneficiarti in futuro.

Un cliente che ha avuto una cattiva esperienza con il servizio clienti non supporterà il tuo marchio.


Oltre ad avere una comunicazione positiva con i tuoi clienti, è importante anche avere una comunicazione costante con loro.

Al giorno d'oggi, l'88% dei consumatori guarda le recensioni online per determinare la qualità di un'azienda e se intende acquistare da tale azienda.

Sfruttare il potere delle recensioni online è impegnativo, ma alla fine ripaga: ci sono molti metodi che puoi utilizzare per incoraggiare i tuoi clienti a lasciare una recensione online. Individua quale metodo funziona meglio per il tuo pubblico e implementalo nella tua strategia di marketing.



Sperimenta

L’aspetto visivo del tuo marchio va ben oltre dall’avere un semplice logo e una combinazione di colori.

Il tuo logo non dovrebbe solo funzionare da solo, ma dovrebbe essere in grado di essere modificato per adattarsi a qualsiasi esigenza futura.

Ricorda che non vuoi mai che il tuo marketing sembri fermo.


Questo tipo di flessibilità consente a un marchio di introdurre nuovi elementi di identità senza dover passare attraverso una riprogettazione completa. Crea inoltre immagini più dinamiche per attirare l'attenzione dei follower o attirare nuovi clienti. Il post del tuo marchio è in competizione con gli altri 27.000.000 di contenuti condivisi ogni giorno.

Essere in grado di alternarli di tanto in tanto, quindi, sarà fondamentale per mantenere i clienti coinvolti.


Su Internet non sei altro che un ago in un pagliaio che nessuno sta cercando di trovare.

Con i contenuti che dilagano in tutte le direzioni, la chiave è assicurarsi di attirare l'attenzione degli utenti e, una volta che l’hai ottenuta, fai in modo che tornino per ulteriori informazioni. Dopotutto, contenuti interessanti e una presenza costante sono uno dei tre principali motivi per cui i consumatori seguono determinati marchi sui social media.

È anche importante assicurarsi di analizzare il successo delle tue tattiche, basandoti su ciò che funziona per te. Quella che in genere è considerata una tattica "infallibile", potrebbe non essere un metodo che si allinea con il tuo pubblico di destinazione.

Spesso è noto che i metodi di marketing più oltraggiosi funzionano per un pubblico di destinazione altrettanto oltraggioso.


La tua attività è costruita su valori unici, e sono le caratteristiche di quei valori che alla fine ti porteranno dei fedeli seguaci.


Hai problemi con la creazione del tuo marchio? O ha semplicemente dei dubbi da chiarire? Non esitare a scriverci o chiamarci al 340 0626547.




Foto di Rupert Britton