10 Novembre 2021



Non importa quale sia la tua attività, conoscere i tuoi clienti è ormai una necessità. Con così tanta concorrenza là fuori, devi distinguerti, e a quanto pare i social media forniscono la piattaforma perfetta.


I social media sono il luogo principale in cui gli utenti di Internet trascorrono il loro tempo. Il 30% di tutto il nostro tempo online, infatti, viene speso su vari canali di social media, e questo numero è in aumento.

Le statistiche recenti indicano inoltre che il 97% dei marketer utilizza i social media per promuovere la propria attività, e che l'86% di questi credono che i social media siano fondamentali per massimizzare l'esposizione di un'azienda.

Non sorprende quindi che quasi il 70% delle aziende negli Stati Uniti abbia un team o un dipendente dedicato esclusivamente alla presenza sui social media dell'azienda.


I social media sono un "must" per le aziende di ogni tipo: uno strumento incredibilmente potente per il marketing e la pubblicità.

Ma, esattamente, come dovresti usarli per vendere? Ti diamo un suggerimento... Si tratta di relazioni.




5 modi efficaci per aumentare le vendite con i social media


1. Sii professionale:

Assicurati che la tua azienda si presenti in modo professionale. Questo significa che dovrai utilizzare immagini di qualità, oltre che pubblicare contenuti appropriati e impegnarti in modo rispettoso. Assicurati inoltre di compilare correttamente e accuratamente le informazioni di contatto.

Se un potenziale cliente arriva su una delle tue pagine e ritiene che la qualità del contenuto sia scarsa, o non riesce a trovare le informazioni che sta cercando, uscirà direttamente da lì e non tornerà mai più.



2. Scegli i canali giusti:

Quando si cerca di costruire una presenza sui social media, suggeriamo di scegliere due o tre canali con cui iniziare. Facebook è sicuramente uno di questi, e il motivo è che ha il pubblico più ampio e la piattaforma pubblicitaria più efficace.

Facebook è anche strettamente integrato con Instagram, permettendoti di fare pubblicità su entrambi i canali in modo fluido e simultaneo.



3. Massimizza la tua portata:

Una volta che hai deciso su quali canali essere presente e hai stabilito un profilo professionale e snello, assicurati che la tua pagina sia visibile al tuo pubblico di destinazione.

Esistono diversi modi efficaci per farlo:


Paga: ci dispiace dirtelo, ma la visibilità non è gratuita.

Se vuoi che il tuo pubblico di destinazione veda effettivamente i contenuti che pubblichi, dovrai aprire il tuo portafoglio. Fortunatamente per te, non è molto costoso. Gli annunci a pagamento su Facebook e Instagram in particolare sono molto efficaci se fatti correttamente, e forniscono un'ottima scelta.

Con le loro funzioni di targeting integrate, puoi scegliere esattamente a chi vuoi far vedere i tuoi annunci. In questo modo, sai che non stai sprecando i tuoi soldi promuovendo i tuoi contenuti alle persone sbagliate.


Coinvolgi: coinvolgere significa semplicemente raggiungere gli altri. Che tu ci creda o no, dedicare un po' di tempo qua e là a mettere mi piace, commentare e condividere il contenuto di altri farà molto. Ogni volta che esegui una di queste azioni, ti esponi anche al pubblico di quella pagina.

Detto questo, scegli attentamente con chi ti impegni e come. Sii genuino e personale in modo da non sembrare "spam".

Sii fedele al tuo marchio e condividi contenuti che sono preziosi e pertinenti per il tuo pubblico. Questa tattica non solo aumenta la tua portata, ma incoraggia anche gli altri a interagire con te.


Promozioni incrociate: più posti pubblichi, più persone hanno l'opportunità di vederli.

La promozione incrociata è un ottimo modo per espandere il tuo social network senza richiedere un investimento. Ecco alcuni semplici modi per iniziare con la promozione incrociata:

- Aggiungi le tue schede social alla tua pagina Facebook.

- Diventa partner con un marchio complementare (non competitivo). Pubblicate l'uno per conto dell'altro e condividete lealmente i contenuti sui vostri canali.

- Integra la tua mail. Aggiungi collegamenti ai tuoi canali social all'interno della tua posta elettronica e utilizza i contenuti social nelle tue campagne e-mail.

- Usa il tuo blog. Incorpora i post social all'interno del blog e condividi i contenuti del blog sui tuoi canali social.



4. Dai di più

Crea e condividi contenuti che aggiungono valore.

No, questo non significa che stai regalando i tuoi servizi gratuitamente, ma significa che mostri il tuo valore prima di aspettarti che qualcuno investa su di te o sul tuo marchio.


Ci imbattiamo in molti marchi che hanno così tanta paura della concorrenza che si rifiutano di pubblicare o condividere qualsiasi contenuto che non sia "brandizzato" (nel senso che non proviene direttamente dalla loro azienda).

Vendere costantemente te stesso e lanciare il tuo prodotto in faccia alle persone non aggiunge valore e non costruisce una relazione. Se vuoi attirare clienti e costruire relazioni che li manterranno a lungo termine, devi aggiungere valore senza aspettarti una vendita immediata in cambio.


Pensa prima al tuo pubblico, non a te stesso.

A cosa sono interessati? Quali sono i loro punti dolenti? Questo dovrebbe essere il tuo obiettivo principale quando crei contenuti per le tue pagine social.

Fidati di noi, ti ripagherà a lungo termine.



5. Rispondi sempre tempestivamente

Il servizio clienti è molto importante quando si tratta di fidelizzare i clienti e il marchio. A nessuno piace mettersi in contatto e non ottenere una risposta.

Cognizant indica che il 49% dei clienti che contattano un'azienda tramite messaggistica istantanea sui social media, si aspetta una risposta in tempo reale. Il 26% si aspetta una risposta entro un'ora, il 18% entro 4 ore e l'8% entro un giorno.

Ciò significa che se stai aspettando solo un giorno per rispondere a un cliente o potenziale cliente, soddisferai solo l'8% della popolazione. Quindi, rispondi subito.


La vendita sui social non è focalizzata sulla vendita diretta, ma piuttosto è incentrata sull'ascolto e sul coinvolgimento.

Sono piattaforme per costruire relazioni e fiducia con i potenziali acquirenti. Diventando una risorsa affidabile e preziosa per il tuo pubblico di destinazione, costruirai quella relazione e alla fine porterai la conversazione offline per guadagnare un cliente pagante.

Dedicare tempo ed energia per creare fiducia ti mantiene rilevante nella mente dei tuoi clienti, in modo che, quando arriva il momento in cui hanno bisogno del tuo prodotto o servizio, tu sei la prima scelta ovvia.



Hai bisogno di aiuto sui social? Contatta ETMV!

I nostri esperti di social media sanno come creare e implementare strategie di marketing alla gestione dei social media.

Ci piacerebbe sapere come possiamo aiutarti... non esitare quindi a scriverci.




Foto di Isaac Smith