30 Luglio 2021



Quando eri impegnato a leggere Dante a scuola, probabilmente non stavi pensando molto all'ottimizzazione del tuo copywriting su Internet. Le pagine cartacee e le pagine web sono mondi completamente diversi, che richiedono parole completamente diverse.


Il passaggio dal giornalismo o dalla scrittura di una tesi, ai blog o al copywriting, richiede un cambio di approccio. La prosa dovrebbe essere concisa, le idee complesse distillate in battute accattivanti e potenti. È un mondo completamente nuovo.



Fortunatamente per te, online o meno, una buona scrittura è una buona scrittura. Dai un'occhiata a queste citazioni di esperti di marketing e scrittori famosi, che sanno come convincere e persuadere con la loro narrazione.



"Lo scopo del marketing è conoscere e comprendere il cliente così bene che il prodotto o il servizio si adatta a lui e si vende da solo". — Peter Drucker



Ci sono molte persone là fuori, sul web, che combattono per il primo posto nei risultati di ricerca.


Potresti non essere riconosciuto dal nome, dal lavoro o non avere un budget abbastanza alto da finire nella prima pagina dei risultati, ma quello che hai è il vantaggio di essere specifico. Il tuo prodotto o servizio è progettato per adattarsi al tuo cliente target come un abito su misura, di conseguenza il tuoi testi pubblicati su Internet dovrebbero corrispondere: aderenti e personali come un paio di guanti ben fatti. Non scrivere per chiunque, scrivi per il tuo pubblico, la tua gente. Sono speciali, e anche tu lo sei.



“Non conosco le regole della grammatica…Se stai cercando di persuadere le persone a fare qualcosa, o a comprare qualcosa, dovresti usare la loro lingua, la lingua che usano ogni giorno, la lingua con cui pensano. Cerchiamo di scrivere in volgare”. —David Ogilvy



Il nome Ogilvy è sinonimo di iconica potenza pubblicitaria per un motivo: i suoi valori resistono fino ad oggi. La sua enfasi sulla ricerca, la sua semplicità e la sua creatività sono senza tempo.


Quando ha commercializzato per la prima volta elettrodomestici alle coppie, sapeva che un approccio naturale era più efficace rispetto a cercare di "impressionarle".


Lo stesso vale per il copywriting: evita il gergo tecnico e il noioso stile aziendale. Scegli un approccio chiaro e semplice rispetto a quello accademico, personale invece di quello professionale. Conosci meglio il tuo pubblico, e parla come parlano.



"La buona prosa dovrebbe essere trasparente, come il vetro di una finestra." -George Orwell



Se stesse lavorando nell'era digitale (tralasciando che il poveretto avrebbe un attacco di cuore), Orwell avrebbe scritto "Un buon SEO dovrebbe essere trasparente come il vetro di una finestra, o come la sorveglianza olografica del governo".


Il design SEO dovrebbe essere integrato completamente ai tuoi contenuti; tessuto in modo naturale nel testo che lo circonda. Inserire parole chiave dopo parole chiave nel tuo testo è un ottimo modo per assicurarsi che il tuo pubblico ti trovi generico e robotico. Una frase ben fatta, così come un sito ben ottimizzato, dovrebbe fornire informazioni nel modo più fluido ed elegante possibile.



"Se ho iniziato a scrivere in modo elaborato, o come qualcuno che introduce o presenta qualcosa, ho scoperto che potevo tagliare quel cartiglio o ornamento e buttarlo via e iniziare con la prima vera frase dichiarativa che avevo scritto." - Ernest Hemingway



Benvenuto nell'era dell'informazione, dove è molto difficile mentire alle persone e farla franca. I tuoi clienti sono esperti, maturi e perspicaci. Pensa ai social media come una comunità tribale di cacciatori facili da approcciare. Confronteranno, recensiranno, leggeranno e rileggeranno il tuo prodotto prima di acquistare. Le dichiarazioni aziendali non significano nulla di fronte a una marea crescente di recensioni degli utenti che preferiscono l'autenticità alla rigidezza.


Sii creativo, ma anche preciso. Il tuo cliente target sa quando qualcosa è troppo bello per essere vero, e se lasci perdere, puoi scommettere che il loro prossimo post avrà il tuo nome sopra.



“Leggere è più importante della scrittura.” —Roberto Bolano



Con tutta la concorrenza là fuori, è facile dimenticare che Internet è il più grande progetto nella storia di sempre, comprese le piramidi, Friends e quel plastico del Colosseo romano che hai realizzato con i tuoi genitori in quarta elementare. C'è una riserva quasi infinita di creatività da cui attingere, quindi immergiti. Esplora la concorrenza e vai oltre. Sbircia in altri settori, guarda i social media: sii un consumatore vorace della brillantezza che manifesta il World Wide Web. Prendi tutto il geniale e adattalo al tuo pubblico. Lasciati ispirare oggi e ispira qualcun altro domani: dopotutto, siamo tutti sulla stessa barca!


BONUS!



“Credo che la curiosità sulla vita in tutti i suoi aspetti sia ancora il segreto dei grandi creativi” —Leo Burnett



Questo parla da solo. Poni domande su tutto. Scava fino a toccare l'acqua, poi scava più a fondo. Vai avanti e poniti quesiti.