24 Novembre 2021



Perché le storie sul marchio sono importanti? E quali sono i fondamenti per scriverne una buona?


I consumatori di oggi sanno benissimo quando gli stai vendendo qualcosa, e la maggior parte delle volte questo li scoraggia ad acquistare. Invece di essere forzate a guardare una pubblicità, infatti, le persone vogliono essere intrattenute.


Impegnarsi in una narrazione attiva del tuo marchio consente di creare una relazione molto più forte con i consumatori, più stretta di quanto potrebbe mai fare un annuncio pubblicitario.

Senza una storia riconoscibile il tuo marchio diventa solo un altro prodotto o servizio sostituibile.


Creare la storia del tuo marchio, tuttavia, non significa solo differenziarti dai concorrenti. Si tratta di creare qualcosa che spinga le persone ad acquistare.

È questa la cosa che porta le persone a camminare per cinque isolati in più, o a pagare il doppio, per prendere un panino da Burger King invece che da McDonald's.

Devi fare in modo che le persone si interessino del tuo marchio.


Sì, richiede molto tempo. E sì, è difficile. Ma una storia di successo è uno dei maggiori vantaggi che la tua azienda potrà archiviare.




Stabilisci uno scopo

Innanzitutto, la storia del tuo marchio dovrebbe identificare l’obiettivo o la passione della tua organizzazione. Questo, a sua volta, modellerà i futuri sviluppi di messaggistica e contenuto.


Mentre il tuo obiettivo può essere di qualsiasi tipo, purché tu abbia la passione necessaria, ci sono alcuni temi comuni che toccano tutti i marchi.


Una tattica è quella di affrontare direttamente una problematica vicina alla maggioranza delle persone. Prendi Airbnb, per esempio. Per molte persone, viaggiare è una seccatura. Sei bloccato in un albergo pubblico, spesso freddo e che offre più o meno la stessa esperienza indipendentemente da dove ti trovi.

La maggior parte delle persone non vede l'ora di tornare a casa.


Airbnb ha sviluppato la sua storia contro un problema di mercato percepito, combattendolo grazie alla creazione di unici alloggi che offrivano un'atmosfera casalinga. La sua storia, dalle foto ai video di testimonianze, è centrata sulla costruzione di un’esperienza casalinga ma all’estero.


Un'altra tattica popolare a cui ricorrono i marchi, è costruire una storia che si concentri sul fare di più per il bene sociale. Anche se questo è ammirevole, assicurati che il supporto sia rilevante e significativo.


Un brand che adotta particolarmente bene questa idea è Yoobi. Yoobi vende materiale scolastico e per ufficio, sostenendo una semplice storia: uno per te, uno per me.

Per ogni acquisto, l'azienda dona lo stesso numero di forniture alle scuole statunitensi bisognose. Diretto ed efficace.




Come affinare il tuo approccio

Connettersi con il tuo pubblico su un livello “non commerciale” è il primo passo per costruire fiducia. Quindi, come puoi affinare il tuo approccio allo storytelling e alla costruzione del marchio?



- Chiarezza e coerenza

Se il messaggio non è chiaro, cambia spesso o è eccessivamente complesso, i consumatori perderanno interesse. Non cercare di essere "tutto per tutti": stabilisci un nucleo e pubblica per loro.



- Inizia dall’interno

Assicurati che tutti all'interno della tua organizzazione comprendano il messaggio e ne siano consapevoli prima di tradurlo esternamente. I dipendenti saranno responsabili delle esperienze dei consumatori e, in quanto tali, devono essere al corrente di messaggi e avere direttive chiare.



- Lascia trasparire la tua personalità

Poiché la storia del marchio non è pubblicità o materiale di marketing diretto, è importante ricordare che essa richiede una personalità per fornire sostanza e riconoscibilità.

I brand con personalità sono in grado di sviluppare relazioni con i consumatori proprio come farebbe un amico.



- Non dimenticarti della struttura

Come una storia, le persone si aspettano un inizio, una parte centrale e una fine. All'inizio, spiega il problema affrontato dal tuo marchio. Nella parte centrale, mostra come hai risolto il problema. Nella conclusione, usa i successi che hai ottenuto come motore per una continua interazione del pubblico.




Metti in azione il tuo piano

I passaggi che abbiamo delineato offrono un ottimo inizio per costruire la storia del tuo marchio. Tieni tuttavia presente che tutte le storie devono essere chiare, riconoscibili e credibili per il consumatore.


Una volta che hai creato la storia del tuo marchio, non pensare che il lavoro sia finito qui. Creare un marchio, rimanere attivo sui social media e incoraggiare i consumatori a raccontare la tua storia manterrà il tuo team impegnato fino alla maturità della tua organizzazione. È un sacco di lavoro, motivo per cui spesso le imprese assumono agenzie specializzate.


Se hai bisogno di un aiuto ET Marketing Vision è qui per te. Non esitare a scriverci, saremo lieti di risponderti per chiarire qualsiasi tuo dubbio.





Foto di Aaron Burden