9 Febbraio 2022



La soddisfazione è quella cosa che mantiene i clienti fedeli alla tua azienda e che crea affari continui. Le aziende che stanno integrando i social media nelle loro strategie, riscontrano un aumento del 20% nella soddisfazione dei clienti. Ecco 4 passaggi di base che puoi intraprendere per promuovere la soddisfazione dei clienti nella tua attività.



1. Sii accessibile sui social media

La ricerca ha dimostrato che quasi due terzi dei clienti utilizzano le pagine social media dell'azienda per il servizio clienti. Ciò evidenzia l'importanza dei social media in questo campo. Rispondere alle richieste dei clienti sui social può migliorare notevolmente la soddisfazione dei clienti, oltre che migliorare l'aspetto del servizio.


I social media consentono ai clienti di contattare facilmente i marchi e interagire con loro. I clienti avranno un'impressione migliore se un evento viene percepito positivamente. Le esperienze negative, come ad esempio l'aumento dei prezzi, porteranno i clienti ad avere aspettative più elevate per un'assistenza di qualità.



2. Sii etico

L'etica abbraccia una serie di aspetti all'interno dell'azienda: da prezzi e qualità, alla gestione dei resi e persino alla responsabilità sociale.


Al giorno d'oggi, il mercato è saturo e i clienti hanno una miriade di aziende tra cui scegliere quando fanno acquisti per beni o servizi. Per far risaltare la tua attività, è importante fornire qualcosa che vada oltre la norma.


In questo momento, la parola “sostenibilità” è alla moda e può aiutarti a migliorare la tua attività e il modo in cui i clienti si sentono riguardo ai loro acquisti. Che tu offra beni e imballaggi riciclabili, ti impegni ad aiutare un'organizzazione umanitaria o utilizzi materiali riciclati durante la produzione, i tuoi clienti si sentiranno soddisfatti del fatto che il loro acquisto rappresenti un investimento per il futuro e non semplicemente un altro impulso allo spreco della cultura del consumo.



3. Ascolta i tuoi clienti

Il modo migliore per soddisfare veramente i tuoi clienti è ascoltare ciò che hanno da dire e, il modo migliore per valutare le loro opinioni è attraverso i feedback post-acquisto, i reclami, e le indagini sui clienti.


Ogni azienda riceve un reclamo ad un certo punto, ma sappi che il cliente che ha presentato il reclamo non è perso per sempre. Il modo in cui l'azienda gestisce il reclamo e tratta il cliente determinerà in definitiva l'esperienza e la soddisfazione finali del cliente.


Quindi ascolta attentamente ciò che il cliente ha da dire, fai del tuo meglio per rimediare alla situazione e fornisci il miglior servizio possibile per placare il cliente. Il modo in cui viene trattato un cliente che si lamenta farà molto di più per la tua reputazione di quanto non farà mai un errore.


Pensala in questo modo: ordini una pizza per la consegna e il ristorante ti invia l'ordine sbagliato. Ti lamenti alla pizzeria. Il ristorante si scusa, ti invia l'ordine corretto e ti regala un coupon per una pizza gratis. Ovviamente, utilizzerai quel coupon e, se riceveranno il prossimo ordine e ti offriranno un pasto delizioso, perché non dovresti ordinare da loro in futuro?


Puoi anche utilizzare i sondaggi sui clienti per raccogliere informazioni sulla tua azienda, dal processo di acquisto e dal servizio clienti, all'accessibilità e alla spedizione. Tuttavia, assicurati di prendere in considerazione e implementare le informazioni fornite da questo feedback, in modo che i clienti si sentano come se avessi veramente sentito quello che hanno da dire.



4. Sii onesto

Prenditi un secondo e immagina di navigare sul web e trovare un prodotto che ami assolutamente. Esegui la procedura di pagamento e poi attendi con il fiato sospeso fino all'arrivo del tuo nuovo articolo. Ora, immagina che una volta arrivato, sia più piccolo di quanto promesso, manchi di una funzionalità che invece assicurava, o semplicemente ti fa sentire come se fossi stato fuorviato in un acquisto insoddisfacente.

Qualunque sia la sua carenza, la tua percezione dell'azienda che lo ha fornito sarà offuscata e la tua probabilità di essere un cliente di ritorno diminuirà drasticamente, a meno che l'azienda non sia disposta ad aprire un dialogo sulla questione.


Naturalmente, si verificano incidenti e un prodotto difettoso, rotto o sbagliato può essere consegnato a un cliente. Tuttavia, incidenti come questo devono essere l'eccezione piuttosto che la regola, e il tuo approccio per correggere gli errori deve essere rapido e onesto. Assumiti la responsabilità per false dichiarazioni o errori di spedizione, e assicurati che il cliente esca dall'evento compensato, sia attraverso la sostituzione che il rimborso.

Questo è l'unico modo per mantenere la tua integrità come azienda. Se i tuoi clienti possono fidarsi di te, saranno molto più soddisfatti e fedeli.


In breve, il modo migliore per rendere i tuoi clienti fedeli e soddisfatti, è essere onesti, essere aperti alla comunicazione e ascoltare veramente ciò che dicono i tuoi clienti.



Non sai come muoverti nel mondo dei social media? Scrivici un messaggio o chiama il 3400 626 547 per ricevere subito assistenza.