22 Novembre 2021



Non importa quanto tu sia esperto di social media, non puoi occuparti solamente di quello. Ogni mese vediamo infatti nuovi strumenti, tecniche e sviluppi che cambiano costantemente i modi in cui puoi sfruttare i social media per la tua attività.


Ovunque tu e il tuo marchio andate, sia online che offline, incontrerete sostenitori, influencer, clienti e talvolta critici. L'ascolto sociale svolge un ruolo chiave per capire quanto il tuo servizio o prodotto sia efficace, e fornisce anche una migliore comprensione di come il tuo mercato di riferimento interagisce con essi. Un ascolto efficace implica la raccolta e l'analisi di ciò che le persone dicono della tua azienda, del marchio, dei servizi e del prodotto, non solo su una, ma su tutte le piattaforme social.


L'inarrestabile ascesa dei social media sta lasciando il posto a un nuovo “re della giungla”: i consumatori. Le piattaforme social fungono da forum aperti in cui le persone possono interagire attivamente tra di loro e con i marchi preferiti. Circa il 74% degli adulti online incoraggiano gli utenti a condividere i propri pensieri, sentimenti ed esperienze. Questo crea una posizione unica per le aziende: possono ricevere dai consumatori il dono del feedback.


Per alcune aziende della vecchia scuola, quest'area “social” è un territorio completamente nuovo, perché crea trasparenza. Essa offre ai consumatori l'opportunità di comprendere meglio un marchio, prima di impegnarsi con esso. In tal modo, l'ascolto aumenta la concorrenza tra le imprese. Darwin l’aveva già capito con la "sopravvivenza del più adatto": i marchi che scelgono di ascoltare ciò che dicono i loro consumatori avranno successo sui marchi che non lo fanno.


Ora che sai di cosa si tratta, come puoi utilizzare efficacemente l'ascolto sociale a beneficio della tua azienda? L’insieme di tutti i tuoi dati può sembrare travolgente, ma uno strumento di ascolto sociale può aiutarti a raccogliere e quantificare quei dati. Strumenti come Microsoft Social Engagement, Crimson Hexagon, Sprout Social, Meltwater Buzz, Brandwatch Analytics e Hootsuite possono aiutarti a monitorare e analizzare i riferimenti sui social. Questi software di monitoraggio funzionano eseguendo la scansione e valutando continuamente i siti. Prendono parole e frasi specifiche attraverso il Web e le traducono in dati misurabili, che possono quindi essere analizzati per ottenere approfondimenti.


Ora che hai i dati, usali! Le aziende utilizzano queste informazioni per comprendere la percezione che il pubblico ha del loro marchio e, una volta che lo saprai anche tu, avrai una migliore comprensione di ciò che devi fare per cambiare o promuovere tale percezione.


Se non sei ancora attivo sui social media, non essere troppo frettoloso a creare la tua presenza sui social, se non prima di comprenderne appieno lo scopo. Molte aziende sono ansiose di creare identità sociali per scoprire cosa possono fare quelle piattaforme per loro, ma la chiave per padroneggiare i media digitali è capire meglio cosa puoi fare per i tuoi consumatori. Se non interagisci con i tuoi consumatori sulle piattaforme che stanno utilizzando, se non ti rivolgi a loro nei modi in cui stanno cercando di essere contattati , se non stai rendendo le cose così facili, il più semplice umanamente possibile, per loro... allora verrai lasciato indietro.


Usando l'ascolto dei social media per imparare a sfruttare efficacemente la comunicazione incontrollata e interagire con i consumatori, sarai in cima alla “catena alimentare”. Una volta capito cosa puoi fare per i tuoi clienti, c'è un sacco di potenziale non sfruttato che la tua azienda può scoprire. Quindi, inizia a scavare.





Foto di Alphacolor