16 Settembre 2021



Nel 2007 Facebook ha lanciato ufficialmente la sua piattaforma Facebook Ads. Questo programma ha permesso alle aziende, per la prima volta nella storia, di creare profili (proprio come gli account personali), pubblicare contenuti e interagire con gli utenti.


E ora, dopo più di un decennio, il marketing e la pubblicità su Facebook rimangono una strategia efficace, sia di coinvolgimento che di generazione dei contatti.


Secondo il rapporto del 2020 di Hootsuite:

  • • La piattaforma ha un pubblico di 2,14 miliardi di persone.

• Un utente medio fa clic su 12 annunci al mese, prova che le persone sulla piattaforma interagiscono con le pubblicità.


Oltre a questo, c'è anche un grande potenziale di vendita da sfruttare: un rapporto di Kleiner Perkins, del 2018, ha mostrato infatti che il 26% degli utenti di Facebook che hanno cliccato sugli annunci, hanno anche continuato a effettuare acquisti.


Inoltre la piattaforma ha molteplici strumenti e formati per gli annunci, che ti aiutano a promuovere il tuo marchio e a creare coinvolgimento da parte dei clienti.


Sebbene Facebook rimanga una piattaforma focalizzata sulla costruzione di comunità personali, attualmente vanta una serie di funzionalità, incentrate sul business, che puoi sfruttare per trasformare i follower in clienti paganti.


Il problema è che generare un flusso di clienti non è così facile come sembra. Secondo lo stesso Facebook, oltre 160 milioni di aziende utilizzano il sito per comunicare con i propri clienti. La piattaforma sta diventando affollata, ed è quindi necessario trovare il modo per eliminare la confusione. Oltre a questo, ci sono errori a cui devi prestare molta attenzione per evitare di sabotare la tua strategia di marketing.


Alcune aziende richiedono l'aiuto di un consulente marketing per ottenere i contatti desiderati, mentre altre sono desiderose di affrontare la sfida da sole.


Se ti rispecchi in quest’ultimo, troverai questo blog a portata di mano. Le seguenti sezioni tratteranno un'ampia gamma di tattiche per la generazione di potenziali clienti, come ad esempio Facebook Live e le storie di Facebook.


Senza ulteriori indugi, ecco 10 suggerimenti utili su come ottenere contatti da Facebook.



1. Cura l’aspetto della tua pagina Facebook

Prima di buttarti nel fulcro della pubblicità o della vendita su Facebook, dedica prima del tempo all'aspetto della tua pagina.


Questo perché, nel regno dei social, la tua pagina è il volto della tua azienda e la tua vetrina nel mondo digitale. Il suo aspetto può influenzare il modo in cui gli utenti visualizzano e interagiscono con la tua attività, proprio come la facciata del tuo negozio fisico influisce sul traffico pedonale.



Configurare la tua pagina in modo ottimale non dovrebbe essere così complicato. Ecco le cose di cui hai bisogno per iniziare:


- Un'immagine del profilo di alta qualità che rappresenti il ​​tuo marchio.

- Una foto o un video di copertina attraente.

- Un pulsante di invito all'azione (CTA) personalizzato che incoraggi i visitatori a eseguire delle azioni specifiche.

- Un'approfondita e aggiornata sezione “Chi siamo”.



2. Investi tempo e impegno nelle pubblicità

La pubblicità su Facebook è un modo rapido ma efficace per raggiungere più segmenti di pubblico per trasformarli in potenziali clienti. Ti consente di mettere i tuoi annunci di fronte ad un gruppo di persone prescelto per un periodo di tempo specifico.


Nonostante dovrai pagare per aumentare la visibilità dei tuoi post e pubblicare i tuoi annunci, i social marketer hanno scoperto che Facebook offre il miglior ritorno sull'investimento (ROI) tra tutti i canali pubblicitari a pagamento.


Se ancora non sai come creare inserzioni, o sei ancora confuso su come usare Facebook per il tuo business, lo strumento di gestione delle inserzioni ti guiderà passo dopo passo.



Ecco cosa devi fare:

  • • Seleziona un obiettivo di marketing.

• Identifica i dati demografici e i comportamenti che descrivono il pubblico di destinazione.

  • • Determina dove vuoi che le tue inserzioni vengano pubblicate (il tuo feed di notizie, Instagram, Messenger, Audience Network, ecc).

• Determina il budget e la durata dell'annuncio.

  • • Scegli tra i sei formati di annunci.

• Completa il tuo ordine.



L'interfaccia di Ads Manager può sembrare travolgente all'inizio, ma ricorda che non devi essere un esperto di marketing fin da subito. Puoi iniziare a fare pubblicità partendo dal basso e imparare a utilizzare Facebook man mano che procedi.


La cosa importante è scoprire come massimizzare i vari formati e strumenti per creare annunci accattivanti. Pianificare i costi pubblicitari e testare i tuoi annunci, inoltre, ti aiuterà a garantire che ogni centesimo venga speso bene. Se ritieni di aver bisogno dell'aiuto di un esperto, collaborare con un'agenzia di marketing è una strategia intelligente.



3. Inizia a pubblicare annunci lead

Sebbene gli annunci lead di Facebook siano in linea con i suggerimenti del punto precedente, questi speciali tipi di annuncio richiedono una propria voce.


Ti starai chiedendo forse cosa rende gli annunci lead diversi dal resto? La risposta è che sono disponibili in un formato completamente diverso.



Gli annunci lead sono un tipo di modulo che consente agli utenti di inviare i propri dati di contatto dalla piattaforma. Questo tipo di annuncio può aumentare la generazione di contatti in diversi modi:


  • • È un modulo promosso e visualizzato completamente su Facebook, quindi non dovrai più creare una pagina di destinazione.

• Compila i moduli per gli utenti con le informazioni che hanno inviato a Facebook, semplificando il processo in particolare per gli utenti su dispositivi mobili.

  • • Poiché sono moduli precompilati, è più probabile che gli utenti li completino.

• È utile per raccogliere dati e dettagli, di cui hai bisogno per capire al meglio il tuo pubblico.



Se stai cercando nuove idee per ottenere contatti da Facebook, vale la pena provare a pubblicare annunci lead. Questi moduli fanno il lavoro sporco per te, non solo raggiungendo i tuoi potenziali clienti, ma anche raccogliendo informazioni preziose come nomi, indirizzi e-mail, numeri di telefono e altro ancora.



Puoi utilizzare inoltre gli annunci lead per comprendere meglio i tuoi potenziali clienti e rendere il marketing su Facebook uno strumento più efficace. Puoi utilizzare le inserzioni di questo tipo in tre modi principali:


  1. Per ottenere più iscritti alle tue mail pubblicitarie.
  2. Per raccogliere richieste da utenti interessati e potenziali clienti.
  3. Per attirare gli utenti verso offerte speciali e/o promozioni.



Essi possono essere utilizzati anche per registrazioni a eventi e iscrizioni a webinar, rendendoli un'ottima arma per le tue iniziative di marketing.


Se l'implementazione di questa strategia non rientra nelle competenze del tuo team, sappi che puoi sempre fare affidamento su un servizio di gestione di Facebook. Le agenzie che offrono tali soluzioni gestiranno le tue campagne pubblicitarie per te, seguendo i tuoi obiettivi di marketing e prendendo di mira il tuo pubblico desiderato.



4. Dai un tocco creativo ai tuoi post promozionali

I marketer adorano la vendita su Facebook perché è lì che si trova il maggior numero di persone: 1,84 miliardi di utenti attivi giornalieri, per l'esattezza.


Tuttavia, uno studio di SurveyMonkey ha mostrato che il 74% degli utenti pensa che ci siano troppi annunci; gli intervistati hanno anche affermato che gli annunci che vedono sono "travolgenti, ripetitivi e irrilevanti".


Questo non vuol dire che il marketing su Facebook sia una perdita di tempo, anzi. C'è ancora molto successo tra gli annunci promozionali dei social media, ma devi essere creativo.


Fai salire di livello il tuo marketing su Facebook aggiungendo foto ai tuoi post per renderli più accattivanti. Secondo recenti statistiche, questo tipo di contenuto porta il 179% di coinvolgimento in più rispetto ad altri, e potrebbe dare quindi una grande spinta ai tuoi post.


C'è tuttavia un problema: hai bisogno di immagini di alta qualità e ben progettate per attirare l'attenzione dei tuoi utenti.



Considera quindi queste linee guida durante la progettazione delle immagini per i tuoi annunci:


  • • Vuoi attirare l'attenzione degli utenti mentre scorrono il loro feed, quindi assicurati di utilizzare una foto o un'illustrazione accattivante.

• Evita che le tue immagini appaiano sfocate seguendo le istruzioni sulle dimensioni dei file della Guida alle inserzioni di Facebook.

  • • Fai in modo che la didascalia sia chiara, concisa e pertinente.

• Se non hai le risorse per produrre immagini di qualità, sappi che puoi sempre avvalerti dei servizi di marketing di Facebook.



5. Fai entusiasmare gli utenti tramite i video di Facebook

Realizzare video di qualità per i social media non è un compito facile. Ci sono tempo, sforzi e risorse coinvolti nella produzione di video, anche quelli che durano solo 15 secondi.


Il tuo duro lavoro non sarà tuttavia inutile, poiché i video ti aiuteranno ad attirare potenziali clienti. Ecco alcuni dati che ne dimostrano il potenziale:


  • • Più della metà dei consumatori desidera vedere contenuti video dei marchi o delle aziende che seguono (HubSpot).

• L'84% dei marketer afferma che i video sono efficaci quando si tratta di generazione dei contatti (Wyzowl).

  • • Un video sui social media ha aiutato il 93% dei marketer ad acquisire nuovi clienti (Animoto).



Ecco alcuni suggerimenti sull'utilizzo dei video durante il marketing su Facebook:

  • • Usa i video per promuovere le tue offerte attuali.

• Non dimenticare di aggiungere i sottotitoli ai tuoi video. I dati dell'American Press Institute hanno mostrato che circa l'85% dei video di Facebook viene visualizzato senza audio.

  • • Trasforma i tuoi video in strumenti di generazione di contatti inserendo delle CTA (Call to Action). Puoi invitare gli spettatori a controllare il tuo eBook, salvare la data per un prossimo webinar o semplicemente lasciare un commento.

• Rendi i tuoi video "naturali" caricandoli direttamente su Facebook. I video caricati da YouTube e da altri siti esterni sono solitamente respinti dall'algoritmo, quindi non avranno la stessa portata dei video nativi.



Con la giusta strategia e contenuti divertenti, puoi rendere la vendita su Facebook entusiasmante per te e per i tuoi follower. Potresti non essere in grado di decifrare subito il codice, ma non c'è nulla di male nel testare nuove idee mentre procedi.



6. Usa Facebook Live per parlare delle tue offerte o competenze in tempo reale

La funzione di streaming di Facebook ti consente di trasmettere un video in tempo reale ai tuoi follower. In definitiva, questa funzione può aiutare la tua azienda a distinguersi come autentica, straordinaria e riconoscibile.


Imparare a utilizzare Facebook Live non solo aiuta a costruire il tuo marchio, ma aiuta anche a massimizzare i tuoi sforzi di generazione dei contatti. Facebook Live ti consente di interagire e coinvolgere i tuoi spettatori in tempo reale. Godrai inoltre di un coinvolgimento 6 volte maggiore rispetto ai video standard (gli spettatori amano tutto ciò che è spontaneo e autentico), oltre che impiegare meno energie e risorse rispetto alla produzione di un video raffinato.



Prima di prendere il telefono o la fotocamera, prendi nota di questi suggerimenti quando trasmetti in diretta:

  • • Non andare in diretta solo per il bene del coinvolgimento; pianifica attentamente i tuoi contenuti e i tuoi obiettivi.

• Assicurati di fare una prova prima di lanciare la tua trasmissione.

  • • Spargi la voce e invita le persone a guardare.

• Una volta in diretta, preparati a condividere informazioni preziose sull'argomento prescelto. Dovresti anche essere pronto a rispondere alle domande dei tuoi spettatori.

  • • Menziona le CTA attraverso la trasmissione; fagli sapere cosa vuoi che facciano.

• Durante la trasmissione, cogli l'occasione per indirizzare i tuoi spettatori verso le tue offerte (ad esempio un nuovo eBook, una prova di un prodotto o di un servizio).

  • • Dopo la trasmissione, ottimizza il tuo video per la ricerca in modo che gli utenti possano trovarlo facilmente: modifica titoli e tag, e includi parole chiave pertinenti nella descrizione.



E per la parte eccitante, ecco alcuni modi per utilizzare Facebook Live in modo creativo:


- Offri ai tuoi spettatori un tour virtuale del tuo negozio fisico.

- Mostra il tuo ultimo prodotto o servizio.

- Vendi su Facebook in tempo reale.

- Conduci un'intervista o una sessione di domande e risposte.

- Ospita un webinar.



Se sei interessato a organizzare grandi eventi come un webinar o il lancio di un prodotto, potresti prendere in considerazione l'idea di arruolare una società di marketing di Facebook. Il successo di questi sforzi può avere un grande impatto sulla reputazione del tuo marchio, e collaborare con un'agenzia di marketing può aiutare a garantire una trasmissione regolare e un pubblico impressionato.



7. Prova i gruppi di Facebook e diventa più social

I gruppi di Facebook sono spazi costruiti per facilitare la comunicazione di gruppo. Consentono alle persone con interessi condivisi di incontrarsi e interagire con gli altri.


Come azienda, puoi utilizzare i gruppi per creare conversazioni con il tuo pubblico di destinazione e conoscerlo meglio. Ma soprattutto, puoi anche utilizzare questi spazi per la generazione di contatti.



Prima di unirti ai gruppi, tieni a mente queste linee guida:


• Unisciti a gruppi rilevanti per te e la tua attività per massimizzare il potenziale di questa strategia.

• Conosci i membri del gruppo: le informazioni che ottieni ti aiuteranno a capire meglio il tuo pubblico di destinazione.

  • • Partecipa a conversazioni e offri informazioni preziose.

• Non vendere subito ed evita di inviare spam.



Puoi anche creare i tuoi gruppi e incoraggiare gli utenti a partecipare. Sebbene ciò richieda molto tempo e impegno per la configurazione, avere un gruppo ti consentirà di fare quanto segue:


- Costruire solide relazioni attorno al tuo marchio.

- Chiedere direttamente ai tuoi consumatori un feedback su una nuova offerta.

- Coltivare le prospettive e rimanere in contatto con i consumatori esistenti.



8. Incoraggia risposte rapide dai tuoi follower attraverso le storie di Facebook

Le storie di Facebook sono raccolte di foto o video visibili ai tuoi follower solo per sole 24 ore. Vengono visualizzati nella parte superiore del feed delle notizie sia per la versione web che per l'app mobile.


Sono principalmente utilizzate per condividere momenti divertenti e autentici durante la giornata, ma possono anche essere un elemento prezioso nella strategia di marketing della tua azienda. Le storie tendono ad avere molte visualizzazioni, e consentono alla tua attività di essere più riconoscibile e accessibile agli utenti e aiutano a ottenere risposte dai tuoi follower.



Se sei interessato a utilizzare le Storie per generare più contatti su Facebook, prova questi suggerimenti:

  • • Puoi scattare una foto o un video o sceglierne uno dalla tua galleria. Qualunque cosa tu usi, assicurati di utilizzare contenuti multimediali di alta qualità.

• Aggiungi pulsanti CTA pertinenti per generare contatti. Sono disponibili varie opzioni come "Prenota ora", "Chiama ora" e "Acquista ora", solo per citarne alcune.

  • • Ti consigliamo di incoraggiare gli utenti ad agire, quindi rendi le tue storie il più interattive possibile. Ad esempio, aggiungi sondaggi o promuovi offerte a tempo limitato.



9. Massimizza il potere del "gratuito" per attirare gli utenti

I consumatori sono sempre alla ricerca di soluzioni ai loro problemi, soprattutto quando sono gratis. Questa è un'opportunità che puoi esplorare quando vendi su Facebook. Puoi incoraggiare gli utenti a connettersi con te dando loro qualcosa che troveranno utile in cambio, come i lead magnet.



Che cos'è un lead magnet?


Un lead magnet è qualsiasi articolo o servizio gratuito utilizzato per costringere gli utenti a scambiare indirizzi e-mail o altre informazioni di contatto per l'accesso. Alcuni esempi comuni sono abbonamenti di prova, eBook e consulenze gratuite, solo per citarne alcuni.



Ecco cosa devi fare per iniziare a generare contatti con i lead magnet:

  • • Prima di produrre un lead magnet, identifica a chi ti rivolgi e cosa apprezzano. Questo ti aiuterà a creare un'offerta a cui il tuo pubblico di destinazione vorrà accedere.

• Investi tempo e risorse nella creazione del tuo materiale. Puoi lavorare su questo con i tuoi scrittori e designer, oppure puoi cercare l'aiuto di un esperto di marketing.

  • • Crea una pagina di destinazione esclusivamente per il tuo lead magnet. Mantieni la copia chiara e diretta in modo che i visitatori sappiano cosa fare quando arrivano sulla pagina.

• Crea una pagina di ringraziamento per i visitatori che hanno inviato le loro informazioni. Questa pagina dovrebbe far sapere loro cosa aspettarsi da te in seguito.



La creazione di un lead magnet che gli utenti vorrebbero effettivamente acquisire richiede molto lavoro, il che va allo stesso modo per qualsiasi tipo di contenuto. Se la produzione di lead magnet di alta qualità all'interno del tuo team non è fattibile, puoi utilizzare i servizi di marketing di Facebook o di un'agenzia di cui ti fidi. Il loro team di scrittori e web designer può aiutarti a produrre i contenuti di cui hai bisogno per questa impresa.



10. Coinvolgi gli utenti attraverso premi e omaggi irresistibili

Nella gestione di Facebook, il coinvolgimento è vitale. Devi mantenere i tuoi follower coinvolti ed entusiasti; in caso contrario, perderanno il loro interesse e alla fine si rivolgeranno ai tuoi concorrenti.


Puoi evitare di perdere potenziali clienti proponendo omaggi. Questi sono eventi economici che ti aiutano ad aumentare i Mi piace della tua pagina, generare coinvolgimento e trasformare i tuoi follower in potenziali clienti, semplicemente attirandoli con un premio.



Ecco alcune tattiche che puoi esplorare per rendere la generazione di contatti su Facebook divertente sia per te che per i tuoi follower:


  • Concorso dei Mi piace e Condividi: chiedi semplicemente agli utenti di mettere mi piace e condividere il tuo post per partecipare al giveaway. Questo può aiutare a spargere rapidamente la voce sul tuo concorso e sulla tua attività.

Concorso dei commenti – Invita gli utenti a commentare sotto una foto a tua scelta; la voce più spiritosa o divertente otterrà il premio.

  • Concorso fotografico o video: incoraggia gli utenti a caricare foto o video in base a una richiesta. Questo è un ottimo modo per ottenere contenuti generati dagli utenti.

Concorso della newsletter: chiedi agli utenti di iscriversi semplicemente alla tua newsletter per partecipare al giveaway.



Porta la tua generazione di contatti a un alto livello

Quando si tratta di pubblicità su Facebook, l'unico limite è la tua immaginazione. Sei libero di giocare con le tattiche esistenti, unire due o tre di esse o crearne una completamente nuova. Ecco una rapida carrellata delle strategie su come ottenere contatti da Facebook:


  1. Dai un bel restyling alla tua pagina Facebook.
  2. Investi il ​​tuo tempo e i tuoi sforzi nella pubblicità su Facebook.
  3. Inizia a pubblicare annunci lead.
  4. Dai un tocco creativo ai tuoi post promozionali.
  5. Entusiasma gli utenti sulle tue offerte attraverso video.
  6. Usa Facebook Live per parlare delle tue offerte o competenze in tempo reale.
  7. Prova i gruppi di Facebook e sii più socievole.
  8. Incoraggia risposte rapide dai tuoi follower attraverso le storie di Facebook.
  9. Massimizza il potere del "gratuito" per attirare gli utenti.
  10. Coinvolgi gli utenti con fantastici premi o omaggi.


Imparare a utilizzare Facebook per il marketing aziendale in uno di questi modi ti consentirà non solo di aumentare la consapevolezza del marchio e il coinvolgimento dei clienti, ma anche di generare nuovi possibili clienti. Con la giusta strategia di marketing, la piattaforma di social media può persino diventare uno strumento prezioso per convertire il tuo pubblico in acquirenti.


Ma vale anche la pena sottolineare che mentre le idee condivise sopra ti aiutano a ottenere contatti da Facebook, non devono essere trattate come soluzioni valide per tutti.



Puoi iniziare con le strategie menzionate qui, ma il tuo successo dipenderà da te. Il modo in cui ti avvicini alla gestione di Facebook, progetti le tue inserzioni e coordini ogni tattica può portare la tua generazione di contatti a un livello superiore. Se hai bisogno di assistenza da un'agenzia di marketing, ETMV è qui per aiutarti!



ET Marketing Vision è una società di marketing che ha aiutato le aziende a generare clientela attraverso la pubblicità sui social media e i servizi di gestione di Facebook. Offriamo anche servizi di produzione video, scrittura di contenuti e progettazione di siti Web per soddisfare tutte le tue esigenze di marketing, e per seguirti in questo mondo digitale dalla A alla Z.



Non vediamo l’ora di metterci in contatto con te, chiamaci al numero 3400626547 per iniziare.



Foto di Nick Fewings