5 Agosto 2021



Ti stai chiedendo se dovresti usare Instagram per la tua attività? La risposta è un sonoro SI.



In soli quattro anni, Instagram ha accumulato una base di 300 milioni di utenti mensili che condividono oltre 70 milioni di foto e video ogni giorno. Quasi il 50% dei millennial con smartphone utilizza questa piattaforma e, in media, trascorrono più di otto ore al mese utilizzando l'app (in un anno, sono più di 100 ore... potrebbero fare più di 1200 chiamate). Non solo questo, la metà di tutti gli utenti di Instagram in Italia dichiara di utilizzare l'app almeno una volta al giorno.



L'”engagement” su Instagram è cresciuto del 416% rispetto a due anni fa, ma come si confronta questo social network così giovane con altri che esistono da molti più anni?


Nonostante la tenera età dell'app, recenti rapporti mostrano che Instagram sta diventando il re del Social Engagement (letteralmente sta per “coinvolgimento sociale”)... un titolo più che meritato se si considera il fatto che gli utenti di Instagram mettono Mi piace, 30.000 volte al secondo.



Nel 2014, Twitter ha registrato tassi di coinvolgimento inferiori allo 0,01%. Gli utenti di Instagram e Facebook avevano 120 volte più probabilità di interagire con i contenuti rispetto agli utenti di Twitter. Detto questo, al giorno d'oggi sembra che Instagram (oltre a Facebook) sia la piattaforma social più adatta ai marchi.



Questa notevole crescita ha davvero scosso il modo in cui i brand dovrebbero pensare al loro contenuto visivo, il che significa che dovresti fare un brainstorming su come sfruttare queste nuove opportunità. Creare storie visive con un tono di voce coerente e vibrante che risuoni con gli spettatori è davvero un'arte e, per sfruttare tutto il potenziale di Instagram per la tua attività, dovrai creare attivamente contenuti accattivanti che non siano solo coinvolgenti, ma anche individuabili per il tuo pubblico di destinazione.



Puoi ottenere il massimo dalla tua presenza su Instagram seguendo questi sette suggerimenti:



1) Crea fantastici contenuti visivi.

I tuoi follower su Instagram stanno cercando foto che parlino a loro, e devi fornire attivamente quella voce. Puoi farlo condividendo bellissime immagini che risuonano per gli spettatori, il che significa che saranno felici di vederti apparire nei loro feed.

Puoi anche adottare l'approccio "dietro le quinte" e condividere istantanee esclusive della tua attività all’opera, il che crea un senso di intimità tra il tuo marchio e i tuoi follower. Avere grafiche ben fatte ti aiuterà a raccontare la storia del tuo marchio e allo stesso tempo aiuterà i tuoi follower a stabilire fiducia con la tua presenza online.



2) Comunica con i tuoi follower.

Gli utenti, in genere, usano i social media come piattaforme per interagire con gli amici, quindi non vuoi sembrare un intruso robotico in questa “esperienza sociale”. Puoi impedire agli utenti di percepirti in questo modo abbracciando la conversazione con i follower.

Sebbene le risposte generiche possano aiutarti a risparmiare tempo in determinate circostanze, dovrebbero essere usate con cautela. Rispondere ai commenti in modi ponderati e personalizzati farà sentire i tuoi follower come se stessero davvero conoscendo le persone dietro il tuo logo, e questo aiuterà a sviluppare l'amore per il marchio.



3) Pubblica in modo costante.

Gli studi suggeriscono che i marchi altamente coinvolgenti pubblicano su Instagram 1-2 volte al giorno. Spesso, supponiamo che quando un marchio condivide le immagini più volte al giorno, vedrà meno coinvolgimento con ogni post successivo. In pratica, tuttavia, questa ipotesi non è vera. Anzi, pubblicare con frequenza e regolarmente è il fattore più importante, perché una volta che i tuoi follower sono abituati ad una certa quantità di post, un'improvvisa diminuzione della frequenza di pubblicazione può comportare una perdita di follower.



4) La didascalia è fondamentale.

La didascalia media di Instagram è lunga 141 caratteri (hashtag inclusi), ma non esiste una correlazione apparente tra la lunghezza della didascalia e la risposta che ottiene dal pubblico.

Tieni presente che le tue foto sono la radice dell'interesse su questa rete e che gli utenti preferiscono vederle piuttosto che farsele raccontare. Quindi, invece di concentrarti sulla scrittura di didascalie lunghe, lascia che le immagini parlino da sole e assicurati che le didascalie che condividi siano complementari ai tuoi contenuti visivi.



5) @Menziona altri utenti.

Solo il 38% dei post dei brand menziona il nome di utenti nelle didascalie, ma questi post registrano il 37% di coinvolgimento in più rispetto ai post che non lo fanno! @Menzionare altri utenti nei tuoi post è un'ottima tattica per raggiungere e interagire con un pubblico più ampio per un maggiore coinvolgimento.



6) Usa gli hashtag (#concautela).

L'utilizzo degli hashtag non solo può aumentare il coinvolgimento sui tuoi post del 15%, ma può anche aiutare un pubblico più ampio a scoprire il tuo marchio.

Instagram ha recentemente lanciato la nuova funzione "Persone" nella pagina "Esplora" e l'utilizzo degli hashtag aiuterà Instagram ad abbinare il profilo del tuo marchio con gli interessi degli utenti in modo che tu possa essere evidenziato come una "persona" che dovrebbero seguire.

Assicurati di scegliere i tuoi hashtag con saggezza! Puoi rivolgerti ad un pubblico più ampio utilizzando hashtag specifici; un pubblico più mirato produce più coinvolgimento. Basta non utilizzare hashtag troppo lunghi o troppo insoliti perché le persone hanno meno probabilità di cercare #CaffèDoppioMacchiatoConCioccolato rispetto a #CaffèCioccolato.



7) Tagga le tue posizioni.

La mappa fotografica di Instagram ti consente di mostrare dove sono state scattate le tue foto e questo offre ai tuoi utenti target un'altra opportunità per scoprire il tuo marchio!

In questo momento, relativamente pochi marchi condividono immagini georeferenziate: questa è un'enorme risorsa non sfruttata abbastanza considerando il fatto che i contenuti georeferenziati ricevono il 50% in più di coinvolgimento rispetto ai contenuti non taggati.

Con l'aggiornamento, il geotagging è più importante che mai: offre agli utenti un altro mezzo per scoprire il tuo marchio durante la navigazione.




Alla fine della giornata, il tuo pubblico di destinazione è alla ricerca di post che aggiungano valore alle loro vite in qualche modo o forma. Se crei immagini straordinarie e coinvolgenti e sfrutti efficacemente gli strumenti che ti fornisce Instagram per trovare il tuo pubblico, puoi diventare il marchio che i tuoi clienti vogliono vedere nei loro feed (anche conoscerli meglio può aiutare). Mentre molti marchi sono sulla piattaforma, pochi stanno effettivamente sfruttando il potenziale che offre per fare affari e non c'è motivo per non essere uno di loro.



La nostra domanda adesso è questa: che cosa state aspettando? Pubblicate!



Quali brand emergenti pensi che stiano #conquistando Instagram? Fatecelo sapere!




Foto di Omkar Patyane e Nadir Sygyzy