11 Febbraio 2022



Se hai lavorato nel panorama digitale per un po’ di tempo, probabilmente avrai già sentito il termine “virale”. Esso appare quando qualcuno fa qualcosa di sorprendente online e di conseguenza raggiunge milioni di visualizzazioni.


Sebbene sia possibile diventare virali per qualsiasi cosa, dai video di danza alle campagne di marketing, non c'è dubbio che la viralità sia qualcosa per cui la maggior parte dei marketer si sforza. Sfortunatamente, molti non sanno come raggiungerla. Con questo in mente, oggi analizzeremo i contenuti virali e ti aiuteremo a capire di cosa si tratta, come accadono e come puoi crearli.



Cosa significa "diventare virale"?

Proprio come un virus si diffonde rapidamente in tutto il corpo, il contenuto virale si diffonde rapidamente sul web. Secondo Search Engine Watch, i contenuti virali tendono a iniziare in piccole reti come Vine o Snapchat. Queste piattaforme in genere non utilizzano il vero nome o l'identità di una persona e sono costituite da piccole comunità affiatate.


Inoltre, poiché questi ecosistemi iniziali sono piccoli e concisi, il contenuto al loro interno acquista slancio rapidamente.


Oggi, molte cose stanno aiutando l'ascesa dei contenuti virali. Questi includono:


Smartphone. Con oltre il 68% degli adulti che possiede uno smartphone, interagire con i contenuti non è mai stato così facile. Tutto quello che devi fare è sfogliare il tuo feed di notizie per trovare esempi utilizzabili.


Un focus sulle emozioni del lettore. I contenuti che scatenano emozioni come soggezione o risate tendono a diventare virali più spesso, e i creatori di contenuti lo sanno. Pertanto, la quantità di contenuti emotivi sul Web è aumentata a dismisura e le persone li condividono a tassi più elevati rispetto a prima.


Le cause sono diventate popolari online. Pensa alla Ice Bucket Challenge. È l'apice di una campagna di contenuti virali e deve gran parte di quel successo al fatto che è stata una causa. Inoltre, i social media e gli smartphone hanno reso facile per gli utenti salirne a bordo.


Le immagini aiutano le persone a comunicare i propri valori e le proprie emozioni. I meme sono una forma di contenuto che spesso diventa virale, e per una buona ragione. Mentre ci vuole tempo ed energia per scrivere un aggiornamento di stato che delinea i sentimenti attuali di una persona, un meme può dirlo in un istante.



Cosa rende i contenuti online "virali?"

I contenuti virali non sono un colpo di fortuna al giorno d'oggi. Infatti, ci sono diversi fattori comuni e ben noti che rendono i contenuti virali. Questi comprendono:

1. Elenchi

Le liste sono una formula infallibile per i contenuti virali. Prendi BuzzFeed, ad esempio, che ha dominato il 2015 con un post intitolato "21 cose che conosci solo se sei un migliore amico da 10 anni". Il post ha più di 1,5 milioni di condivisioni solo su Facebook. Gli elenchi sono veloci e facili da sfogliare, il che li rende perfetti per i contenuti virali.

2. Umorismo

Secondo uno studio, uno dei motivi più comuni per cui le persone condividono contenuti è per divertire gli altri. I contenuti divertenti in genere funzionano meglio online.

3. Contenuti utili

Oltre a dominare il settore delle liste, Buzzfeed è anche un ottimo posto dove cercare contenuti brevi, digeribili e di valore. Articoli come "22 consigli che ti aiuteranno a iniziare bene il 2017" sono utili e pertinenti per gli utenti, ed è quindi più probabile che diventino virali.

4. Contenuti densi di immagini

Gli elenchi e i materiali densi di immagini sono visivamente accattivanti e ideali per la condivisione. In quanto tali, diventano virali più spesso dei contenuti densi di testo.



7 modi per creare contenuti virali

Per creare contenuti virali nella tua attività, segui questi sette suggerimenti:


1. Contenuti emotivi

I contenuti che provocano sentimenti come lo stupore e il divertimento hanno un rendimento migliore sul Web. Lascia i tuoi lettori entusiasti e ispirati dopo aver letto i tuoi contenuti.

2. Sii pratico

Se desideri diventare virale, sii pratico. Includi CTA chiare nei tuoi contenuti online ed educa i tuoi lettori. Questo ti farà guadagnare viralità all'interno della tua nicchia.

3. Rendi i tuoi contenuti leggibili

Sebbene non tutto ciò che pubblichi debba essere un elenco, dovrebbe essere tutto facilmente leggibile. Ciò significa suddividere i tuoi contenuti in intestazioni e sottotitoli brevi e logici e assicurarti di utilizzare elementi di formattazione come testo in grassetto e elenchi puntati per attirare l'attenzione su parti pertinenti del tuo contenuto.

4. Usa parole forti

Le parole di potere ispirano l'azione da parte del lettore. E questo è esattamente quello che vuoi se stai cercando di creare contenuti virali. Per ottenere i migliori risultati, usa parole potenti nel titolo e nell'introduzione dei tuoi contenuti. Questo ti aiuterà ad agganciare il lettore e a mantenere il suo interesse.

5. Rendi i tuoi contenuti visivi

E’ fondamentale condividere i contenuti che i tuoi lettori trovano visivamente attraenti. Spezza i testi con immagini, includi video o infografiche per risultati ad alto rendimento.

6. Rendi i tuoi contenuti credibili

I contenuti credibili hanno prestazioni migliori online rispetto ai contenuti che non lo sono. Anche se stai condividendo contenuti stupidi, assicurati di costruire credibilità attraverso un marchio e una voce coerenti. Se stai citando fonti e statistiche, fornisci link pertinenti che aiutino i lettori a saperne di più.

7. Condividi i tuoi contenuti su varie piattaforme

Più piattaforme raggiungono i tuoi contenuti, meglio è. Condividi i tuoi potenziali contenuti su più piattaforme social per promuovere una maggiore condivisione.



Crea contenuti virali facilmente

Diventare virale è qualcosa che la maggior parte dei marketer desidera per i propri contenuti, e questi sette semplici suggerimenti possono aiutarti a farlo!


Per saperne di più sui contenuti virali o per collaborare con un'agenzia che può aiutarti a crearli, contatta ET Marketing Vision al 3400 262 547.