12 Novembre 2021



Pianificazione, pianificazione e ancora pianificazione.


Prima di lanciare la tua attività, devi tener conto della pianificazione di molte cose. Strategie, tempistiche, ricerca di settore... per qualsiasi cosa, deve esserci un piano.

E lo stesso vale per lo sviluppo della tua presenza sui social media.


Prima di iniziare a pubblicare contenuti e utilizzare gli hashtag, devi avere un piano. Lo sviluppo di una strategia dettagliata fin dall'inizio ti aiuterà a fornire un quadro per il tuo successo sui social media.


I social media non devono essere una cosa stressante.

È una parte unica della tua strategia di marketing complessiva, e dovrebbe essere integrata come tale.


Ecco alcuni suggerimenti per creare una strategia di successo sui social media.



Stabilisci il volume e la frequenza dei post

Quanti contenuti vuoi condividere? E con quale frequenza?

A seconda del tipo di attività in cui ti trovi e dei prodotti o servizi che vendi, la frequenza dei tuoi post può variare da giornaliera a settimanale, se non di più.


Determinare il volume e la frequenza di pre-pubblicazione aiuta a pianificare i compiti dello staff, la creazione di contenuti e altre esigenze operative.


Integra la tua strategia sui social media con il tuo piano di marketing aziendale

Come accennato in precedenza, una strategia sui social strettamente legata al piano di marketing della tua azienda, è molto più efficace di una completamente indipendente.


Collegando i social media al tuo piano marketing esistente, hai una migliore possibilità di rafforzare il tuo messaggio, aumentare le impressioni del pubblico e far sì che si ricordino di te.

Se non disponi di un piano di marketing formalizzato, crearne uno integrato alla tua strategia sui social media, in modo da aumentare l'efficienza nell'intero piano di marketing.



Allinea la strategia con i tuoi obiettivi di aziendali

I social media sono uno strumento di marketing e, proprio come qualsiasi altro strumento di marketing, è meglio utilizzarli con un obiettivo specifico in mente. La tua strategia sui social dovrebbe allinearsi con i tuoi obiettivi aziendali in modo ben studiato.


Stai lanciando un nuovo prodotto o servizio seguendo una tempistica prestabilita? Potresti quindi utilizzare i social media come rampa per il lancio, stuzzicando il pubblico con informazioni supplementari o approfondimenti che completino le tue altre iniziative di marketing.

Stai costruendo o sviluppando la consapevolezza del tuo pubblico? Un approccio coerente e ripetitivo potrebbe funzionare meglio per indirizzare il tuo marchio nella mente dei consumatori.


Stai cercando di migliorare il servizio clienti?

Un approccio reattivo, intervallato da promozioni, potrebbe aumentare l'interattività tra cliente e azienda.



Crea un calendario editoriale

Il tuo calendario editoriale è il punto di partenza per i contenuti. Esso è una panoramica a livello macro che riassume i temi (come un prodotto o servizio o una nuova offerta) per blocchi di tempo specifici (un giorno, una settimana o un mese, a seconda delle decisioni di volume/frequenza prese in precedenza).


Questo calendario dovrebbe tenere conto della stagionalità, dei flussi e riflussi nei cicli di vendita della tua attività, eventi, festività, tendenze di coinvolgimento dei clienti e altri eventi ciclici o ripetitivi.



Valuta, e poi rivaluta

Le strategie sui social media si creano utilizzando le migliori informazioni disponibili al momento.

Ma, come tutti gli strumenti e le campagne di marketing, devono essere valutati per la loro efficacia, per poi essere modificati in modo che si adattino ai parametri mutevoli e alla migliore disponibilità delle informazioni.


La tua strategia sui social media non è un piano che, una volta impostato, finisce direttamente nel dimenticatoio. L'ottimizzazione è fondamentale.




Questo post fa parte di una serie di sei articoli su come le piccole imprese possono sfruttare i social media per il successo.


Pianifica la tua strada verso il successo con i social media

Quale piattaforma social dovresti usare per la tua attività?

Come creare contenuti sui social media

Come sfruttare gli strumenti di analisi dei social media

La gestione dei social media

4 utili consigli per migliorare la tua esperienza sui social media


Non vuoi avventurarti in questo mondo da solo?

Noi siamo sempre disponibili! Se sei pronto a migliorare la tua gestione dei social media o stai cercando un'agenzia di social media chiama il numero 340 062 6547 per parlare con uno dei nostri esperti consulenti di ET Marketing Vision.



Foto di Artur Aldyrkhanov