27 Settembre 2021



Dopo essersi addentrati nel mondo dei social media, molte aziende iniziano a cercare modi per migliorare l'esperienza, per se stessi come manager e per i loro follower come pubblico. Le tecniche e pratiche possono variare in base alla piattaforma, all'uso e alle preferenze, ma ecco alcuni punti salienti per migliorare la tua presenza complessiva sui social media.



4 buone pratiche per gestire i social media

#1 – Fallo e basta.

Come abbiamo discusso in altri post, i social media sono un ottimo modo per interagire con il pubblico, ma non sono nemmeno per i deboli di cuore. La pianificazione, lo sviluppo dei contenuti e la misurazione sono tutti componenti chiave, oltre che all’attenzione.


Questo perché sono costruiti per essere coinvolgenti e – come dice il nome – social: hanno bisogno di cure e attenzioni quotidiane. Non ignoreresti mai le telefonate di un cliente o un potenziale cliente che è entrato nel tuo ufficio, e i social media dovrebbero essere trattati allo stesso modo.



#2 – Pubblica regolarmente.

Non esiste modo migliore per annientare la tua credibilità sui social media se non quello di lasciare che i tuoi contenuti diventino obsoleti. Avere grandi lacune nei contenuti invia ai clienti messaggi negativi, che compromettono la salute, la cultura e la disponibilità commerciale della tua azienda.


I clienti pensano sempre al peggio: "non pubblicano perché la loro attività sta andando male" o "forse la persona che ha svolto quel lavoro è stata licenziata" o, peggio ancora, "cosa è successo a quell'attività?". Per evitare tutto questo mantieni i tuoi contenuti coerenti, tempestivi e freschi.



#3 – Valuta la tua presenza online.

Preparati ad un aumento delle "chiacchiere" sulla tua attività e impara a monitorarle.


Prendi come punto di riferimento i tuoi giorni pre-social; imposta quindi ricerche di monitoraggio periodiche (o "avvisi”) che corrispondano alla quantità e alla frequenza di pubblicazione sui social media.



#4 – Esplora nuove strade per l'ottimizzazione.

Abbiamo parlato in precedenza delle funzionalità fornite dalla maggior parte degli strumenti di gestione per i social media. Man mano che la tua attività cresce, pensa a ottimizzare i tuoi contenuti, ma non fare tutto in una volta.


Ottime idee per l'ottimizzazione includono: la pianificazione dei contenuti in modo che coincidano con i tempi di traffico elevato, il monitoraggio delle parole chiave e degli argomenti di tendenza e l'espansione in tipi di contenuti più complessi, come video, infografiche e moduli interattivi.



Non vuoi avventurarti in questo mondo da solo? Noi siamo sempre disponibili!

Se sei pronto a migliorare la tua presenza online o stai cercando un'agenzia di social media chiama il numero 340 062 6547 per parlare con uno dei nostri esperti consulenti di ET Marketing Vision.



Foto di Firmbee