2 Settembre 2021



Durante la nostra esperienza come marketer, abbiamo utilizzato i social media per incrementare il business e la consapevolezza dei marchi, e abbiamo sempre cercato di spingere i nostri clienti a dedicare i loro budget e i loro sforzi ai social media.


Nonostante la tecnologia odierna stia riducendo il "sentore umano" e le aziende si nascondano dietro agli schermi, i social media (se usati correttamente) possono umanizzare, fornire informazioni, mostrare la personalità di un'azienda e fornire trasparenza.

Forniscono alle aziende un vero e proprio sbocco per mostrare la propria cultura aziendale (ottimo quindi anche per scopi di reclutamento) e costruire relazioni con persone a chilometri di distanza.


Inoltre, queste piattaforme, possono anche aiutare i proprietari di azienda ad ascoltare le esigenze dei clienti, creare relazioni e costruire delle comunità molto forti. Oltre ad essere in grado di utilizzare i social media per facilitare tutto quanto sopra citato, uno dei valori chiave è anche la capacità di indirizzare efficacemente gli utenti, e misurare l'efficacia della loro messaggistica e della loro strategia di marketing complessiva.



SUGGERIMENTI:


1. Targeting


Facebook offre una miriade di parametri di targeting. APPROFITTANE! Rivolgiti alle persone che rientrano in modo specifico nel tuo mercato in base ai loro interessi, settori, datori di lavoro, dati demografici (età, posizione, reddito, patrimonio) e comportamenti.

Puoi anche importare un elenco di contatti e-mail di cui sei già in possesso (senza che debbano iscriversi) e sceglierli come target. L'elenco delle opportunità è quasi infinito, e non preoccuparti, il tuo marketing andrà verso le persone giuste. Non dimenticare inoltre di scegliere come target le persone a cui piacciono i tuoi concorrenti. Individuali e poi mostragli perché sei la scelta migliore.



2. Contenuto


Lo sentiamo sempre dire: "Il contenuto è il re". E c'è una ragione per questo. Crea contenuti accattivanti che inducano il tuo pubblico a conoscere di più sulla tua attività. Presta inoltre molta attenzione alle tendenze, oltre che ai problemi che le persone hanno con le aziende del tuo stesso settore. Scopri cosa apprezza il tuo pubblico e a cosa è interessato. Usa quindi i social per risolvere i loro problemi e per rispondere alle loro domande.

Le persone sono bombardate da messaggi di marketing tutto il giorno. Assicurati di non aumentare questa sensazione, ma di aiutarli piuttosto a ignorare quel “rumore”. Nota bene: potresti non sapere subito cosa apprezzano i tuoi clienti o cosa li induce a comprare, ma non dimenticare che questa è una delle cose belle dei social media. A differenza del marketing tradizionale, puoi testare messaggi e strategie diverse, e addirittura modificare la tua strategia in tempo reale.



3. Misura e analizza


Facebook offre dashboard di analisi all'interno delle loro piattaforme. Sebbene tu possa utilizzare centinaia di diverse applicazioni di terze parti che possono fornire innumerevoli dati da elaborare (Radian6, BrandWatch, SproutSocial, 33Across, ecc.), Facebook fornisce molti dati con cui iniziare.

Presta attenzione ai livelli di coinvolgimento, al numero di condivisioni, ai commenti e ai click. Poni anche il tuo focus al tipo di contenuto che più fa successo tra i tuoi follower, e in quali orari e giorni aumenta il loro coinvolgimento. Usa questi dati per conoscere il tuo pubblico e per poi utilizzarli per ottimizzare i tuoi contenuti.



4. Hashtag


Instagram prospera grazie agli hashtag. Fai un po' di ricerche sugli hashtag che le persone usano per discutere di ciò che pubblichi e poi includili nei tuoi post (i siti utili includono hashtags.org, tagdef.com, ritetag.com e hashtagify.me).

Abbiamo condotto centinaia di test in cui pubblichiamo lo stesso post senza hashtag e poi con un hashtag, e i risultati sono sempre sorprendenti: i post con hashtag in genere ottengono più del doppio del coinvolgimento rispetto a quelli che non lo fanno. Quando usi gli hashtag, inoltre, la durata del tuo post aumenta notevolmente, perché le persone possono eseguire una ricerca a loro piacimento e il tuo hashtag sarà proprio lì ad aspettarli. Usane circa da 1 a 5, che descrivono la tua immagine, la tua attività e che sono rilevanti per il pubblico che stai cercando di attirare.



I social media stanno cambiando il modo in cui comunichiamo e commercializziamo affari. Vorremmo sapere come tu e la tua azienda utilizzate i social media per il marketing e per entrare in contatto più stretto con i vostri clienti. Scrivicelo qua sotto.



Foto di Markus Winkler