COME USARE I SOCIAL MEDIA PER COSTRUIRE RELAZIONI CON I CLIENTI: 6 SUGGERIMENTI CHIAVE
9 Settembre 2021
Le relazioni con i tuoi clienti sono strumenti importanti per costruire e sviluppare la tua attività.
Più i tuoi clienti sono coinvolti nella tua attività, più è probabile che rimarranno fedeli e attireranno altri clienti.
I social media offrono un mezzo eccellente per raggiungere e connettersi con loro per lo sviluppo del marchio, ma solo se sai come utilizzarli in modo efficace.
Avere una presenza sui social media non è sufficiente. Devi essere attivo e prendere provvedimenti per assicurarti che la tua immagine sia positiva e che la tua clientela sia in aumento. Devi far parlare le persone del tuo marchio. Costruire relazioni con i tuoi clienti non è complicato, ci vuole solo un po' di tempo e fatica.
Ecco sei modi per interagire con i tuoi clienti nella sfera dei social media per costruire relazioni migliori, mantenere la fedeltà e gestire lo sviluppo del tuo marchio.
Inizia una conversazione con i tuoi clienti
Molte aziende passano gran parte del loro tempo a rispondere a ciò che gli utenti scrivono sui social media. Una relazione reale e significativa è una strada a doppio senso. Se vuoi costruire e rafforzare le relazioni con i clienti, devi rivolgerti anche tu a loro. Non aspettare un reclamo o altri feedback per dire qualcosa.
Fai invece la prima mossa e invia messaggi. Non fare affidamento solo su messaggi impersonali: invia messaggi personalizzati alle persone, sia che tu raggiunga follower casuali, fan più grandi o anche potenziali clienti.
Lascia che vedano l'uomo dietro le quinte
I clienti di solito non vogliono interagire con una grande entità aziendale senza volto. Vogliono l'umanità, dai quindi loro quello che vogliono! Fai battute, condividi post o meme divertenti e proponi contenuti che danno personalità al tuo marchio. Non devi negare l'immagine professionale, o addirittura diventare troppo spensierato se questo non si adattasse bene alla tua immagine.
Devi solo mostrare alle persone che c'è qualcuno di reale dietro il marchio. Assumi persone reali per gestire i tuoi account sui social media, piuttosto che i robot, e consenti loro di creare un tono e una voce per il tuo marchio nel mondo dei social.
Risposte più rapide producono relazioni più forti
Alle persone non piace sentirsi ignorate, e non amano nemmeno aspettare. È importante monitorare i social media e rispondere rapidamente quando qualcuno ti contatta. Più a lungo le persone devono aspettare prima di ricevere una risposta, maggiore sarà il danno alla tua reputazione.
Una risposta entro poche ore è buona, ma una risposta entro pochi minuti è ancora meglio. È qui che è utile avere persone reali che monitorano i tuoi account per lunghi periodi di tempo. Le persone vogliono sapere che una persona reale sta leggendo il loro feedback, quindi non lasciare che siano i robot a parlare. La rapidità è importante per lo sviluppo, ma lo è anche la personalità.
Usa i social media per ammettere gli errori
Il tuo primo istinto potrebbe essere quello di nascondere qualsiasi feedback negativo alla vista del pubblico sui social media, ma sarebbe un errore. Gli uomini commettono errori, e una delle cose che dovresti fare sui social media è mostrare ai tuoi clienti che sei umano. Mostrare onestà attraverso i tuoi errori non solo può far emergere il tuo buon carattere, ma può anche essere una grande opportunità per costruire una reputazione positiva.
Rispondi immediatamente alle lamentele sugli errori. Se riesci a trasformare l'esperienza dei tuoi clienti da negativa a positiva, è probabile che la condividano. Puoi anche condividerlo tu stesso per mostrare a tutti il tuo carattere: quando commetti un errore, lo risolvi.
Mostra apprezzamento
L'apprezzamento dei clienti è molto importante e i social media offrono un altro ottimo modo per raggiungerli e ringraziarli. Se un cliente è un grande fan e condivide frequentemente i tuoi post o le sue esperienze con i tuoi prodotti, salutalo e mostra apprezzamento per la sua lealtà. Se la tua azienda raggiunge un traguardo, invia un grande ringraziamento ai tuoi clienti in modo che tutti possano vedere che li apprezzi.
Un ringraziamento di massa è fantastico, ma i messaggi di apprezzamento mirati e personalizzati sono ancora migliori. Fatti una reputazione di apprezzamento e i tuoi clienti ti apprezzeranno a loro volta.
Premia il coinvolgimento
La tua immagine e il tuo sviluppo sui social media sono solo in parte determinati da ciò che pubblichi. Una parte più ampia è costituita invece dalle cose che i tuoi clienti e follower condividono e scrivono su di te. Per incoraggiare la condivisione e il coinvolgimento dei clienti, puoi premiare le persone che condividono in modo costante.
Questo può significare inviare regali ai tuoi migliori clienti per ringraziarli, o può significare organizzare un concorso per vedere chi può ottenere il maggior numero di Mi piace o di condivisioni su un tuo post. Più diventi creativo, più attirerai attenzione e più persone saranno incoraggiate a condividere e interagire con il tuo marchio.
Trova altri modi per costruire relazioni con i clienti con ET Marketing Vision
Questi sono solo alcuni dei tanti modi in cui puoi raggiungere i tuoi clienti, per migliorare la tua immagine e far crescere la tua attività. Più unico e creativo sarai con i tuoi contenuti, più è probabile che tu riceva l'attenzione da qualcosa di molto più grande della tua fedele fanbase.
Per altre fantastiche idee su come sviluppare il tuo marchio e gestire le relazioni con i clienti, consulta altri articoli sul nostro sito, o richiedi i consigli dal nostro team.
Foto di Blake Wisz