Prima di iniziare vorrei farti leggere un paio di esempi pratici, e soltanto dopo entrare nel dettaglio.
Sei mai stato in un posto nuovo, dove non hai idea di cosa stia succedendo?
Potrebbe essere un nuovo paese, una nuova attività o un ristorante, o anche una festa in cui non conosci davvero nessuno.
Se sei come la maggior parte delle persone, la prima cosa che fai è guardarti intorno e vedere cosa fanno gli altri.
Perché quando non siamo sicuri di cosa fare, come farlo o anche cosa sta realmente accadendo, inconsciamente ci affidiamo ad altre persone per mostrarci le azioni o i comportamenti corretti in una determinata situazione.
Questo stesso principio si applica alla tua attività e al tuo marketing, la social proof è uno dei fattori psicologici di influenza più importanti sui consumatori, può anche essere davvero redditizia poiché essa aiuta ad aumentare le conversioni e aumentare le vendite con poco lavoro.
Cos'è la social proof ?
La social proof (ovvero la riprova sociale), aiuta a mostrare ai tuoi clienti (potenziali o meno) come hanno agito altre persone, e fornisce loro indicazioni e contesto su come dovrebbero agire anche loro.
Questo può essere fatto attraverso l'uso di: testimonianze, recensioni, esperienze passate e persino la creazione di un ampio profilo social che mostri, almeno in superficie, che la tua attività è qualcosa a cui vale la pena prestare attenzione.
Non lasciarti scoraggiare se non hai ancora molte testimonianze o migliaia di follower sui social media, poiché ci sono ancora modi per utilizzare e sfruttare la social proof nella tua attività.
Ecco quindi 5 semplici modi per far salire rapidamente il livello della tua social proof in modo da poter dimostrare al mondo che hai davvero qualcosa di buono da offrire.
1. Quando includi prove sociali, evidenzia sempre il positivo e stai lontano dal negativo. Questo significa che invece di attirare l'attenzione sul numero di persone che non hanno fatto qualcosa, vuoi invece concentrarti sulle persone che l'hanno fatto.
Sembra semplice, e gli effetti sono significativi. Concentrati sugli aspetti positivi e otterrai conversioni migliori e più vendite.
2. Un fattore scatenante è l’inclusione di una foto o, meglio ancora, di un video dei tuoi clienti felici, ogni volta che è possibile: umanizza la testimonianza e aggiunge un elemento di fiducia che le parole non possono spiegare.
3. Ogni volta che includi una social proof, vuoi essere sicuro di mantenerla il più pertinente possibile. Ciò significa utilizzare testimonianze di clienti che corrispondono meglio a chiunque tu stia cercando di attirare, o utilizzare casi di studio simili o esempi di prodotti o servizi che stai cercando di promuovere.
Ad esempio, se vendi servizi di personal training per aiutare le neo mamme a rimettersi in forma dopo la gravidanza, non ha alcun senso utilizzare una testimonianza di un cliente di bodybuilding maschio che hai aiutato a diventare più grande e più forte.
Sii pertinente o non includerle affatto.
4. Se non hai ancora raggiunto un punto in cui sei riuscito a creare un lungo elenco di clienti soddisfatti, non sei stato referenziato, citato o intervistato e non hai ancora creato una comunità di follower o iscritti, non aver paura, puoi iniziare ad accumulare queste social proof da oggi e avere un impressionante curriculum di testimonianze e riferimenti nelle prossime due settimane.
Ma fino ad allora, devi capire che poche testimonianze, sono peggio rispetto a non averle nemmeno una.
Quindi attendi di avere almeno alcune testimonianze prima di pubblicarle sul tuo sito web, o un migliaio di follower sui social media, prima di attirare l'attenzione sulla tua pagina.
5. Se non hai ancora reso la creazione di social proof una parte fondamentale della tua strategia di marketing aziendale, non preoccuparti, ora più che mai è il momento migliore per iniziare. Il miglior punto di partenza è sicuramente quello di chiedere testimonianze ai tuoi clienti precedenti.
Se hai svolto un buon lavoro, la maggior parte sarà più che felice di fornire un sostegno, e alcuni potrebbero persino realizzare un video veloce per te.
Una volta fatto, è il momento di esaminare le certificazioni, i premi o le associazioni di cui potresti far parte, e che potresti mostrare nella home page dei tuoi siti web.
Dopodiché vai sui social media, scegli il canale su cui i tuoi clienti sono più attivi e fai diventare il compito di interagire con loro una parte della tua routine quotidiana.
Quando combini tutti questi elementi, creerai rapidamente una potente social proof che ti aiuterà sicuramente a costruire la tua attività.
Per altre fantastiche idee su come sviluppare il tuo marchio consulta altri articoli sul nostro sito, o richiedi i consigli dal nostro team.
Foto di Saeed Karimi