Quando le relazioni sono forti e le parti si adattano bene tra loro, il lavoro è più divertente e i risultati finali sono di qualità superiore. Per questo motivo, vale la pena discutere sulle cose che le agenzie dovrebbero cercare nei clienti: cosa rende un cliente "buono"? In che modo gli account manager possono migliorare le relazioni esistenti?
Abbiamo posto queste domande ad alcuni account manager, ed ecco i suggerimenti che ci hanno lasciato per costruire buone relazioni agenzia-cliente.
Conosci il cliente
Tutte le relazioni dipendono da una buona comunicazione, e questo vale quando si tratta di relazioni tra agenzie e clienti. Per lavorare efficacemente per conto di un cliente, un'agenzia deve essere a conoscenza di ogni informazione rilevante - processi interni, obiettivi, ostacoli, ecc. Il tempo per discutere di tali informazioni è precoce, poiché tutti i fatti sono necessari per pianificare correttamente il programma del progetto.
Conosci l'agenzia
Al contrario, il cliente deve anche sapere tutto ciò che può sull'agenzia. Non ci si aspetta che i clienti siano esperti del processo creativo generale o dei processi di lavoro specifici di una singola agenzia, ed è quindi utile discutere di queste cose. Ciò significa lavorare insieme per guidare le aspettative di ciascuna parte definendo passo dopo passo la sequenza temporale del progetto e discutendo le responsabilità e i diritti di ciascuna parte man mano che il lavoro procede. Anche in questo caso, queste discussioni appartengono all'inizio di un progetto, poiché è probabile che influiscano sulla pianificazione e sull'organizzazione.
Segui la struttura comunicativa
Ogni parte dovrebbe avere una persona di riferimento. Dal lato dell'agenzia, la persona di riferimento è l'account manager, il cui ruolo cruciale è mantenere tutti aggiornati e garantire che tutte le informazioni e i feedback pertinenti vengano trasmessi in modo costruttivo alla parte giusta.
Dal lato del cliente, il ruolo di una persona di riferimento è quello di ottenere indicazioni dai vari stakeholder, per poi presentarle in modo unificato all'agenzia. Ciò consente al tema creativo dell'agenzia di procedere con il lavoro senza cercare di indovinare quale feedback ha il maggior peso o che riflette meglio i veri pensieri del cliente.
Fidati del processo
Il fulcro del valore di un'agenzia creativa risiede nella sua competenza strategica e nella sua comprensione di processi creativi efficaci. Pertanto, un cliente che cerca di ottenere un riscontro economico darà il giusto peso alle raccomandazioni dell'agenzia e farà del suo meglio per lavorare all'interno dei processi delineati. Naturalmente, il cliente mantiene la prerogativa di seguire il proprio istinto a prescindere dalle raccomandazioni dell'agenzia – e in effetti tali azioni si sono rivelate occasionalmente fruttuose – ma lo fa a proprio rischio e pericolo. In generale, la fiducia nell'agenzia è un investimento utile a condizione che l'agenzia abbia capacità comprovate e segua le tattiche sopracitate.
Suggerimenti bonus
1) Sii diretto. Le agenzie odiano le critiche molto meno di quanto apprezzino la chiarezza.
2) Un'e-mail va bene, ma una telefonata è meglio.
3)Ringraziamoci a vicenda. Un piccolo apprezzamento fa molto, da entrambe le parti.
Foto di Kaleidico